Giustizia per la Pace: un Binomio Indissolubile per un Futuro Armonioso

Lo scorso martedì 24 ottobre 2023, in occasione della Giornata delle Nazioni Unite, si è tenuto il convegno dal titolo “Giustizia per la Pace: un Binomio Indissolubile per un Futuro Armonioso”. L’evento ha avuto luogo nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva, a Roma, e l’iniziativa è stata promossa dal Senatore Manfredi Potenti, in collaborazione con la Universal Peace Federation (UPF Italia) e l’Associazione Internazionale Parlamentari per la Pace (IAPP Italia), un progetto di UPF.

L’UPF è un’organizzazione non governativa con stato generale consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). Si tratta di un’alleanza di individui e organizzazioni a livello internazionale dedicata alla costruzione della pace attraverso principi di interdipendenza, prosperità condivisa e valori universali comuni.

In Italia, l’UPF promuove diverse iniziative, tra cui la pubblicazione della rivista periodica “Voci di Pace”, un’autorevole fonte culturale su temi interreligiosi, diritti umani, buon governo e pace.

I relatori che hanno preso parte all’evento includono Maria Pia Turiello, Criminologa Forense e moderatrice; Carlo Zonato, Presidente UPF Italia; Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia.

Il convegno si è proposto di esaminare da vicino la stretta connessione tra Giustizia e Pace. La Giustizia non solo è un prerequisito fondamentale per la Pace, ma contemporaneamente la Pace può fungere da promotrice della Giustizia. La Giustizia, infatti, ha il potenziale per prevenire futuri conflitti, mentre la Pace crea un contesto di stabilità che permette alla Giustizia di svilupparsi appieno.

Un momento saliente dell’incontro sarà la nomina degli Ambasciatori di Pace, ai quali sarà consegnato un attestato in riconoscimento del loro impegno straordinario nella costruzione della pace.

UNICRI ha partecipato, portando il suo sostegno e rimarcando le parole del Segretario Generale delle Nazioni Unite, in occasione della Giornata UN 2023: “È nostra responsabilità contribuire alla costruzione di quel mondo di pace, sviluppo sostenibile e diritti umani per tutti.”