GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA – 20 novembre

“In tutto il mondo, i bambini ci dimostrano la loro forza e la loro leadership facendosi avanti a favore di un mondo più sostenibile per tutti. Costruiamo sui progressi e impegniamoci di nuovo a mettere i bambini al primo posto. Per ogni bambino, ogni diritto” ha affermato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

La Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stata istituita nel 1954 con la Risoluzione 836 (IX) e viene celebrata il 20 Novembre di ogni anno. L’obiettivo è quello di promuovere la solidarietà internazionale, la consapevolezza tra i bambini di tutto il mondo e il miglioramento del loro benessere.

Il 20 novembre 1959 segna una data importante poiché è il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo. Altra data significativa è il 1989 quando l’Assemblea Generale ha approvato la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Madri e padri, insegnanti, infermieri e medici, leader di governo e attivisti della società civile, religiosi e membri anziani delle comunità, magnati delle imprese e professionisti dei media, così come gli stessi giovani e bambini, possono svolgere un ruolo importante per sottolineare l’importanza di questa ricorrenza nelle loro società, comunità e nazioni.

La Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza offre a ciascuno di noi un punto di partenza stimolante per sostenere, promuovere e celebrare i diritti dei bambini attraverso dialoghi e interventi al fine di costruire un mondo migliore per i bambini.

Dal cambiamento climatico, all’istruzione e alla salute mentale, fino alla fine del razzismo e della discriminazione, i bambini e i giovani stanno alzando la voce sulle questioni che contano per la loro generazione e chiedono agli adulti di creare un futuro migliore.

In questa Giornata Mondiale dell’Infanzia, è più importante che mai che il mondo ascolti le loro idee e richieste. Il tema del 2023 “Per ogni bambino, ogni diritto” ci ricorda quanto sia importante far sentire la voce dei bambini e reinventare un futuro migliore per loro.

Il 20 Novembre i bambini “assumeranno” ruoli di alta visibilità nei media, nella politica, negli affari, nello sport e nell’intrattenimento normalmente detenuti dagli adulti per puntare i riflettori su questioni che contano per loro.

UNICRI si impegna nell’iniziativa AI for Safer Children, che mira a rafforzare la capacità delle forze dell’ordine e delle autorità competenti in tutto il mondo di esplorare il potenziale positivo dell’IA per combattere lo sfruttamento e l’abuso sessuale dei minori online. L’iniziativa mira a rafforzare la cooperazione, la sensibilizzazione e l’advocacy sulla questione dello sfruttamento e dell’abuso sessuale dei minori online.

A questo scopo, UNICRI sta sviluppando l’AI for Safer Children Global Hub – una piattaforma centralizzata unica, contenente informazioni sugli strumenti di IA attualmente disponibili per prevenire e combattere questo crimine – attraverso una strategia che garantisca la solidità etica e giuridica dell’iniziativa.