Giornata internazionale dell’amicizia – 30 luglio 2024

Il nostro mondo deve affrontare molte sfide e crisi, come la povertà, la violenza e le violazioni dei diritti umani, che minano la pace, la sicurezza, lo sviluppo e l’armonia sociale tra i popoli del mondo. Per superare queste crisi, è essenziale affrontare le loro cause profonde promuovendo e difendendo uno spirito di solidarietà umana condivisa. Una delle forme più semplici e potenti di questa solidarietà è l’amicizia. Attraverso l’amicizia, costruendo legami e sviluppando forti rapporti di fiducia, possiamo contribuire ai cambiamenti fondamentali che sono urgentemente necessari per raggiungere una stabilità duratura, tessere una rete di sicurezza che ci protegga tutti e tutte, e generare passione per un mondo migliore dove tutti sono uniti per il bene comune.

Background

La Giornata Internazionale dell’Amicizia è stata proclamata nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’idea che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui possa ispirare gli sforzi di pace e costruire ponti tra le comunità. La risoluzione pone l’accento sul coinvolgimento dei giovani, in qualità di futuri leader, in attività comunitarie che includono culture diverse e promuovono la comprensione e il rispetto della diversità a livello internazionale.

In occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia, l’ONU incoraggia governi, organizzazioni internazionali e gruppi della società civile a organizzare eventi, attività e iniziative che contribuiscano agli sforzi della comunità internazionale per promuovere un dialogo tra le civiltà, solidarietà, comprensione reciproca e riconciliazione.

La Giornata Internazionale dell’Amicizia è un’iniziativa che segue la proposta dell’UNESCO di definire la Cultura della Pace come un insieme di valori, atteggiamenti e comportamenti che rifiutano la violenza e si sforzano di prevenire i conflitti affrontando le loro cause profonde. Questo concetto è stato adottato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1997 e si articola attraverso diverse azioni:

  • promuovere la cultura della pace attraverso l’educazione;
  • promuovere uno sviluppo economico e sociale sostenibile;
  • promuovere il rispetto di tutti i diritti umani;
  • garantire la parità tra donne e uomini;
  • promuovere la partecipazione democratica;
  • promuovere la comprensione, la tolleranza e la solidarietà;
  • sostenere la comunicazione partecipativa e il libero flusso di informazioni e conoscenze;
  • promuovere la pace e la sicurezza internazionali.

La Giornata Internazionale dell’Amicizia è quindi un’opportunità per rafforzare i legami di amicizia a livello globale, promuovendo una cultura di pace e solidarietà che è essenziale per affrontare le sfide attuali e future. Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale delle Nazioni Unite qui.

FONTE: UN

FOTO: UN Photo/Shareef Sarhan. “Un gruppo di amici che giocano in una spiaggia nella Striscia di Gaza.”