Dalla Tecnologia Emergente all’Intelligenza Artificiale Responsabile: Presente e Futuro dell’Applicazione della Legge e della Lotta al Terrorismo

L’integrazione delle tecnologie emergenti nelle attività di applicazione della legge, inclusa la lotta al terrorismo, sta profondamente trasformando la sicurezza pubblica e globale. Innovazioni come l’intelligenza artificiale (IA), le nuove tecnologie di crittografia, gli strumenti avanzati per il monitoraggio del dark web e le soluzioni forensi per l’analisi di asset virtuali rappresentano un potenziale senza precedenti per migliorare sia le indagini che i processi operativi delle forze dell’ordine e degli organismi antiterrorismo.

Affinché queste opportunità siano pienamente realizzate, le forze dell’ordine e gli organismi antiterrorismo devono possedere una solida conoscenza delle tecnologie emergenti e delle loro possibili applicazioni.

Tuttavia, l’utilizzo di tecnologie emergenti come l’IA solleva importanti sfide legali ed etiche, come la protezione della privacy, il pregiudizio algoritmico e la (mancanza di) trasparenza. In contesti già sensibili come l’applicazione della legge e l’antiterrorismo, tali problematiche assumono una rilevanza critica, con potenziali ripercussioni sui diritti umani e sulla fiducia pubblica. Si è parallelamente ampliato un divario digitale tra paesi con accesso limitato a tecnologie avanzate e paesi con accesso pieno, portando a una disuguaglianza di capacità che rischia di compromettere la sicurezza globale.

Alla luce di questo divario digitale, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha esortato tutti a collaborare per garantire che il progresso tecnologico non alimenti ulteriormente le disuguaglianze.

L’Organizzazione Internazionale della Polizia Criminale (INTERPOL), l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sulla Criminalità e la Giustizia (UNICRI) e l’Ufficio delle Nazioni Unite per il Contrasto al Terrorismo (UNOCT), con il sostegno finanziario dell’Unione Europea, hanno recentemente cercato di rafforzare le capacità delle forze dell’ordine, consentendo loro di sfruttare il potenziale delle tecnologie emergenti per migliorare la sicurezza pubblica e globale, attraverso due attività distinte, ma strettamente correlate.

From Emerging Tech to Responsible AI: The Present and Future of Law Enforcement and Counter-terrorism

Oggi, due importanti iniziative, AI-POL e CT-Tech+, relative alla collaborazione tra INTERPOL, UNICRI, e UNOCT saranno presentate al Quartier Generale delle Nazioni Unite a New York. I progetti mirano a rafforzare l’uso di tecnologie emergenti e cooperazione internazionale nella lotta contro il crimine organizzato, il terrorismo e altre minacce transnazionali, contribuendo a costruire un mondo più sicuro attraverso l’innovazione.

Per maggiori informazioni e per visionare l’evento in streaming, si prega di cliccare qui.

FOTO: “With all forms of organized crime shifting ever more to being dependent on or incorporating online aspects, including the use of virtual assets, its reach and capability of harm is increasing.” © eugenegg / Generated with AI. UN