Mercoledì 15 Maggio, nell’Aula Magna del Civico Liceo Linguistico e ITE “A. Manzoni” di Milano, si è svolta la premiazione del concorso SEMI AL FUTURO, una competizione video sui temi dei diritti umani e della sostenibilità ambientale, indetto dal Civico Liceo Linguistico e ITE “A. Manzoni” di Milano, con la collaborazione dell’Università Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) e dell’Associazione Amici della Manzoni.
SEMI al FUTURO nasce allo scopo di mettere alla prova i giovani ragazzi nelle capacità di immaginare il futuro, contribuendo attivamente ad una rilettura della società, attraverso la realizzazione di prodotti audiovisivi. Nato nel 2016 come festival sui diritti umani, è diventato negli anni un luogo di confronto culturale. Temi quali la difesa dell’ambiente e la sostenibilità hanno aperto la scuola ad incontri tematici con associazioni che da anni si impegnano su queste problematiche.
Obiettivo del concorso è costruire un luogo d’incontro e di confronto, per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli studenti. Ogni anno, nell’ambito del concorso, viene affrontato un obiettivo diverso dell’Agenda 2030. Il tema della 8° edizione (Action Eight!) è stato l’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030: Garantire a tutti un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa.
Il concorso, pensato per tutte le scuole secondarie di secondo grado, prevedeva che le classi lavorassero ad un progetto di classe, affrontando il tema da un punto di vista pluridisciplinare, costruendo un elaborato audiovisivo, poi oggetto di valutazione. Nell’ambito del progetto, sono stati anche pensati una serie di programmi educativi per le varie classi delle scuole, mirate all’educazione alla Media Literacy, cioè alla capacità di conoscere ed usare in modo critico gli strumenti multimediali.
Per avere maggiori informazioni sull’evento e sulle edizioni passate del Concorso, si prega di consultare la pagina web dedicata.