L’ultima iniziativa di ricerca dell’UNICRI, Voices of Resilience: A Gender Needs Analysis on Preventing Violent Extremism in the Sahel, fornisce un’analisi completa delle esperienze degli individui nel Sahel, concentrandosi sulle diverse percezioni di donne, ragazze, uomini e ragazzi. L’obiettivo principale del rapporto è quello di informare sulle iniziative di prevenzione mirate che affrontano l’estremismo violento attraverso una solida analisi di genere, adattata alle esigenze specifiche delle comunità locali.
Condotto attraverso un’ampia ricerca sul campo in Mali, Niger e Mauritania, il rapporto offre una comprensione degli intricati legami tra le dinamiche di genere e l’estremismo violento nella regione. Attraverso sondaggi, interviste e discussioni in focus group con informatori chiave, lo studio ha coinvolto 355 persone, che rappresentano una sezione trasversale diversificata della popolazione, tra cui membri della comunità, autorità nazionali e locali, figure religiose, esperti di sicurezza e attori della società civile.
La ricerca sottolinea una correlazione diretta tra la resilienza della comunità contro l’adesione a gruppi estremisti violenti e i bisogni e le richieste identificate dalle comunità locali. In effetti, le principali preoccupazioni espresse dai campioni inclusivi di membri della comunità si concentrano sull’occupazione, la sicurezza alimentare, la protezione, l’insicurezza e la disponibilità di servizi, allineandosi strettamente con i fattori chiave di resilienza contro l’estremismo violento.
Lo studio rivela inoltre che la relazione tra l’estremismo violento e la resilienza della comunità varia da località a località, a seconda dei ruoli di genere specifici, dei livelli di violenza e della disponibilità dei servizi. In risposta, la ricerca sottolinea la necessità di una prevenzione su misura e specifica per il contesto degli interventi sull’estremismo violento, affrontando in modo adattivo ogni fattore di resilienza.
L’UNICRI si impegna a tradurre queste intuizioni in iniziative attuabili. Riconoscendo il ruolo cruciale della resilienza delle donne e degli uomini nella prevenzione dell’estremismo violento, l’Istituto mira a collaborare con le parti interessate, i governi e le organizzazioni locali per implementare programmi che risuonino con le realtà uniche di ogni comunità, promuovendo un mondo più sicuro e inclusivo.
Con la presentazione del report Voices of Resilience: A Gender Needs Analysis on Preventing Violent Extremism in the Sahel, l’UNICRI invita le parti interessate, i responsabili politici e la comunità globale a impegnarsi in un dibattito significativo sugli approcci che rispondono alle esigenze di genere per prevenire l’estremismo violento. Questo studio rappresenta un passo fondamentale verso una regione del Sahel più sicura, equa e resiliente, in linea con gli obiettivi più ampi dell’SDG 16 – sostenere la pace, la giustizia e istituzioni forti per garantire un futuro sostenibile.
Scarica il report in francese:
Scarica il report in inglese: