L’Associazione “Malala gli occhi delle donne sulla Pace” interviene all’iniziativa della Casa delle Donne contro la violenza di Modena, per riflettere insieme sulla relazione della Special Rapporteur sui diritti umani Reem Alsalem, sulla violenza contro le donne e contro i bambini nei casi di custodia con un focus sull’abuso del termine “alienazione parentale” ed altri concetti similari – pubblicata il 13 Aprile 2023 in vista della prossima sessione del Concilio per i Diritti umani.
Giovedì 1 giugno 2023, alle ore 18:00, attraverso la presentazione del libro “Senza Madre”, con prefazione della Magistrata della Procura Generale di Cassazione Dr.ssa F. Ceroni, un’inchiesta giornalistica a più voci che affronta la tematica anche sulla base della “Relazione conclusiva sulla vittimizzazione secondaria delle donne che subiscono violenza e dei loro figli nei procedimenti che disciplinano l’affidamento e la responsabilità genitoriale” redatta dalla Commissione Parlamentare sul Femminicidio e la violenza di genere, ci si confronterà sulla situazione dei diritti umani delle donne e dei minori coinvolti nei procedimenti giudiziari relativi alle separazioni con implicazioni violente.
L’Associazione, dedicata alla più giovane donna destinataria di un premio Nobel, è impegnata a promuovere una cultura di rispetto e parità in tema di genere e a diffondere consapevolezza sul tema della violenza di genere. Sostiene localmente, uno spazio antiviolenza per le donne che hanno necessità di aiuto per sottrarsi a dinamiche di violenza. Organizza percorsi di sensibilizzazione e denuncia, che impegnano sul territorio Istituzioni, associazionismo locale e tutta la cittadinanza.