L’Istituto interregionale di ricerca sul crimine e la giustizia delle Nazioni Unite (UNICRI) e la “Penal Reform International” (PRI) hanno lanciato la “Green Prisons Research Initiative” un progetto globale volto a esplorare e promuovere pratiche ambientali sostenibili all’interno delle carceri e a migliorare le opportunità di riabilitazione dei detenuti, sostenendo così benefici sociali ed ecologici più ampi.
UNICRI sta cercando esperti per contribuire con le loro conoscenze ed esperienze a questa iniziativa e che fungano da membri del Gruppo di Lavoro di esperti.
Si prega di notare che questa è una posizione volontaria e non è prevista remunerazione, ma il vostro contributo sarà debitamente riconosciuto nel rapporto finale.
Termine per la presentazione: 12 giugno 2024
Per fare domanda, cliccare qui.
Informazioni sulla Green Prisons Research Initiative
L’obiettivo principale di questa iniziativa di ricerca è di esplorare sistematicamente le pratiche delle ‘carceri verdi’ che promuovono la sostenibilità ambientale in diverse regioni e paesi, con particolare attenzione all’identificazione delle disparità geografiche.
Obiettivi principali:
1. Impatto ambientale: indagare le iniziative che hanno avuto un impatto positivo sull’ambiente e aumentato l’efficienza all’interno delle carceri in tutte le regioni. Questo include, ma non si limita, all’esame di migliorie dell’illuminazione, a programmi di riciclaggio, al flusso di materiali efficienti, alla riduzione delle tossine, a pratiche di compostaggio e a tecniche di disidratazione degli alimenti volte a ridurre al minimo gli sprechi di polpa. Questo implica anche determinare il livello di conoscenza che le carceri possiedono in merito al loro impatto ambientale e a qualsiasi politica o regolamentazione in vigore.
2. Riabilitazione: esplorare le iniziative che migliorano la riabilitazione dei detenuti, con un focus sulla sostenibilità ambientale. Le aree principali includono il giardinaggio, l’orticoltura (paesaggistica e giardinaggio sul tetto verde), l’educazione alla gestione ambientale, la natura e la cura degli animali e programmi di formazione per lavori verdo che offrono , per esempio, percorsi per l’occupazione nell’economia verde.
Chi può esprimere interesse?
Il Gruppo di Lavoro di Esperti sarà multidisciplinare, i cui membri dovranno essere in possesso di una serie di conoscenze tecniche, competenze ed esperienze rilevanti per lo studio. Saranno selezionati circa 15 esperti. UNICRI e PRI accolgono con favore le manifestazioni di interesse da parte di professionisti di varie discipline rilevanti per il progetto, tra cui:
• Scienze ambientali
• Studi sulla sostenibilità
• Programmi di riabilitazione
• Politiche pubbliche
• Efficienza energetica
• Gestione dei rifiuti
• Economia circolare
Il ruolo del Gruppo di Lavoro di Esperti
Il gruppo di esperti assisterà in:
• Identificazione di casi di studio
• Consulenza sulle modalità di diffusione e applicazione
• Cogliere l’impatto dei cambiamenti nelle pratiche, nelle politiche e nei risultati per le persone in questi contesti.
Come fare domanda I professionisti interessati sono invitati a presentare la loro domanda, cliccando qui.