Giornata mondiale della proprietà intellettuale – 26 aprile

Uniamoci e usiamo il potere della proprietà intellettuale per costruire un futuro migliore per tutti

Parole del Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale, Daren Tang.

Ogni 26 aprile, l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) celebra la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, con l’obiettivo di creare un momento di riflessione sul modo in cui la proprietà intellettuale stia contribuendo al fiorire della scena artistica globale e su quanto consenta l’innovazione tecnologica, che sta guidando il progresso umano.

Background

La giornata è stata istituita nel 2000, quando gli stati membri dell’Organizzazione (193 Paesi membri) hanno designato il 26 aprile – il giorno in cui la Convenzione WIPO è entrata in vigore nel 1970 – come Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza generale e la comprensione di tale disciplina.

Proprietà intellettuale: guidare il progresso umano

La Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale è l’occasione per sottolineare il ruolo che i diritti di proprietà intellettuale, come brevetti, marchi, disegni industriali, copyright, svolgono nell’incoraggiare l’innovazione e la creatività. Un sistema equilibrato riconosce e premia inventori e creatori per il loro lavoro e garantisce che la società tragga beneficio dalla loro creatività e ingegno.

I diritti di proprietà intellettuale forniscono i mezzi con cui ricercatori, inventori, imprese, designer, artisti e altri possono legalmente proteggere i loro prodotti innovativi e creativi e garantire un ritorno economico da loro.

Un ambiente in cui l’innovazione e la creatività prosperano, e che è vario e inclusivo, migliora le nostre possibilità di affrontare le grandi sfide che l’umanità deve affrontare, guidando il progresso umano e rendendo la nostra vita più sana, più sicura e più confortevole.

Proprietà intellettuale e SDG

Il tema della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale 2024 è “Proprietà intellettuale e gli SDG: costruire il nostro futuro comune con innovazione e creatività”.

Quest’anno, la celebrazione vuole mettere in luce come la proprietà intellettuale supporti l’innovazione e la creatività di cui abbiamo bisogno per creare percorsi verso un futuro sostenibile e incontrare gli SDG delle Nazioni Unite, che sono un modello per le persone, per la prosperità, per la pace e per il nostro pianeta.

La proprietà intellettuale è fondamentale per affrontare le sfide globali che oggigiorno è necessario affrontare. Funge, infatti, da potente catalizzatore per la crescita e lo sviluppo e, come tale, ha un ruolo chiave da svolgere nel migliorare i mezzi di sussistenza, e la salvaguardia del nostro pianeta.

La Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale 2024 è un’opportunità per mostrare il ruolo centrale che l’innovazione e la creatività svolgono nel raggiungimento degli SDG a beneficio di tutti.

Dai veicoli elettrici ai farmaci salvavita, dalla tecnologia pulita e verde, all’IA e alle tecnologie digitali – la proprietà intellettuale può essere il veicolo per trasformare nuove idee audaci in impatto sul mondo reale. “, ha aggiunto Daren Tang.

L’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale

L’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) è l’agenzia delle Nazioni Unite che sostiene gli innovatori e i creatori del mondo, assicurando che le loro idee siano protette sul mercato e contribuiscano la vita in tutto il mondo. Il suo obiettivo consiste nel fornire servizi che consentono a creatori, innovatori e imprenditori di proteggere e promuovere la loro proprietà intellettuale attraverso le frontiere e fungendo da forum per affrontare le questioni più innovative.

Gli eventi previsti

L’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale ha in programma più di 150 eventi in tutto il mondo, per celebrare la giornata dedicata alla tutela della creatività umana.

Per consultare il calendario degli eventi, cliccare qui.

FONTE E FOTO: WIPO