Giornata mondiale dei mari – 26 settembre 2024

L’aspirazione globale di oggi è quella di creare un settore marittimo internazionale che sia sicuro, protetto ed efficiente, componente essenziale per una crescita economica verde e sostenibile.

Il trasporto marittimo internazionale, che attualmente movimenta oltre l’80% del commercio globale, è il mezzo più efficiente ed economico per il trasporto di merci su scala mondiale. Questo metodo affidabile e a basso costo non solo facilita il commercio globale ma contribuisce alla prosperità delle nazioni e dei popoli.

La promozione di una navigazione e di uno sviluppo marittimo sostenibili è una delle principali priorità dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) per i prossimi anni. Pertanto, efficienza energetica, nuove tecnologie e innovazione, istruzione e formazione marittima, sicurezza marittima, gestione del suo traffico e sviluppo delle sue infrastrutture saranno alla base dell’impegno del l’IMO nel fornire un quadro istituzionale in grado di sostenere un sistema globale di trasporto marittimo verde e sostenibile.

Il tema della Giornata 2024 – Navigare nel futuro: la sicurezza prima di tutto!

Il tema scelto per la Giornata Mondiale dei Mari 2024 è: “Navigare nel futuro: la sicurezza prima di tutto!”. Questo messaggio riflette l’impegno dell’IMO nel migliorare la sicurezza e la protezione marittima, con un’attenzione particolare alla protezione dell’ambiente marino. In un’era di rapidi cambiamenti tecnologici e innovazioni, l’IMO mira a garantire che le regolamentazioni marittimesi adattino in modo sicuro e tempestivo.

Il tema di quest’anno offre l’opportunità di concentrarsi su tutte le implicazioni normative in materia di sicurezza, in relazione all’adozione di nuove tecnologie e dall’introduzione di combustibili alternativi. In particolare l’IMO sta lavorando per ridurre le emissioni di gas a effetto serra dalle navi, assicurando al contempo che il trasporto marittimo rimanga efficiente e continui a supportare il flusso del commercio internazionale.

Il tema si collega anche all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), in particolare:

  • All’SDG 7 sulla garanzia all’accesso ad una moderna, affidabile e sostenibile energia, che mantenga prezzi accessibili facilitando l’accesso alla ricerca e alla tecnologia sull’energia pulita;
  • all’SDG 8 sulla promozione di una crescita economica sostenuta, inclusiva e sostenibile, di un’occupazione piena e produttiva e del lavoro dignitoso per tutti;
  • all’SDG 9 sulla costruzione di infrastrutture resilienti, la promozione di un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e la promozione dell’innovazione;
  • all’SDG 13 sull’adozione di misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e i loro impatti;
  • all’SDG 14 sulla conservazione e l’uso sostenibile degli oceani, dei mari e delle risorse marine ai fini dello sviluppo sostenibile.

FONTE: UN

FOTO: ©IMO, UN