Workshop UNICRI-UNOWAS sulle politiche di sicurezza climatica co

Workshop UNICRI-UNOWAS

L’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) e l’Ufficio delle Nazioni Unite per l’Africa Occidentale e il Sahel (UNOWAS) hanno organizzato un Expert Workshop virtuale di due giorni dal 13 al 14 giugno 2023. Il seminario aveva lo scopo di approfondire le complessità delle politiche di sicurezza climatica con un focus inclusivo sul genere, in particolare nel contesto dell’estremismo violento in Africa occidentale e nel Sahel.

Al workshop hanno partecipato attivamente oltre 30 persone, principalmente in rappresentanza delle organizzazioni della società civile operanti nella regione. Tra i partecipanti c’erano rappresentanti delle autorità nazionali, esperti di genere e clima, professionisti e rappresentanti di una vasta gamma di organizzazioni.

Durante il suo discorso di apertura, Leif Villadsen, vicedirettore dell’UNICRI, ha sottolineato l’importanza del Workshop, affermando: “La nostra speranza è che le discussioni e gli approfondimenti generati qui contribuiscano allo sviluppo di materiali di formazione pratica per aiutare le autorità nazionali e le organizzazioni della società civile a promuovere strategie sensibili al clima e al genere per prevenire l’estremismo violento (PVE).”

UNOWAS ha ribadito questo concetto, affermando: “Oggi è una vera opportunità per condividere esperienze, migliorare la nostra partnership e rafforzare la nostra collaborazione. UNOWAS e UNICRI continueranno a sostenere l’agenda sulla pace e la sicurezza climatica”.

Il seminario si è incentrato sull’interconnessione tra genere, cambiamenti climatici ed estremismo violento, con un focus specifico sulle prospettive di genere. La vasta gamma di partecipanti, in particolare il forte coinvolgimento delle organizzazioni della società civile locale, ha portato alla luce una moltitudine di prospettive, arricchendo la discussione e approfondendo la comprensione dei fattori complessi e unici che intrecciano il clima, il genere e le vulnerabilità dei conflitti. Attraverso la condivisione di esperienze, buone pratiche e casi di studio, l’obiettivo era quello di raccogliere spunti per informare lo sviluppo di un pacchetto di formazione completo per le autorità nazionali e le organizzazioni della società civile nella regione del Sahel, incentrato sulle politiche PVE sensibili al clima e al genere.

L’UNICRI e l’UNOWAS, insieme a tutti i partecipanti, hanno ribadito il loro fermo impegno per lo sviluppo e l’attuazione di politiche di sicurezza climatica che pongono un’enfasi significativa sull’inclusione e sulle considerazioni di genere. Questo impegno è in linea con le raccomandazioni derivanti dalla recente ricerca UNICRI, che sottolinea l’imperativo di adottare un approccio di genere per affrontare i rischi per la sicurezza associati alla crisi climatica. Un momento saliente del seminario è stata la tavola rotonda incentrata sulle buone pratiche in materia di sicurezza climatica, genere e prevenzione dell’estremismo violento. Durante questa sessione, i partecipanti hanno condiviso preziose intuizioni dal loro rispettivo lavoro, facendo luce sulle sfide che devono affrontare e offrendo una guida pratica per gli altri che cercano di integrare le prospettive climatiche e di genere nella loro programmazione.

L’evento si è concluso con una chiara direzione per l’azione e la cooperazione future, con un focus primario sullo sviluppo di un pacchetto di formazione completo volto a promuovere politiche di sicurezza climatica che includano il genere nella regione del Sahel.

UNICRI e UNOWAS esprimono la loro gratitudine a tutti i partecipanti per il loro impegno attivo e il prezioso contributo. È attraverso questi scambi significativi che continuiamo ad approfondire le nostre conoscenze, ampliare le nostre prospettive e costruire strategie efficaci per affrontare la complessa interazione e le sfide del cambiamento climatico, della disuguaglianza di genere e dell’estremismo violento.

Tieni d’occhio le prossime attività e opportunità per aderire a questa iniziativa. Insieme possiamo fare la differenza.