Il Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino (Italia) ha approvato la proposta per il lancio del Master Europeo in Studi sulle Droghe e l’Alcol (EMDAS) 2023-25, che si svolge in collaborazione con il University of Aarhus (Danimarca) e in collaborazione con l’EMCDDA di Lisbona. Il master è stato sviluppato dalla Middlesex University e dall’Università del Piemonte Orientale.
Il Master si propone di offrire agli studenti l’opportunità di esplorare il tema del consumo e dell’abuso di sostanze legali e illegali e dei comportamenti di dipendenza da una prospettiva internazionale e multidisciplinare. Sarà l’occasione per affrontare questi complessi temi in una prospettiva comparativa con la possibilità di un concreto scambio di conoscenze tra esperienze e contesti diversi.
Gli studenti saranno coinvolti nell’esame critico delle evidenze scientifiche – su come vengono prodotte, diffuse e recepite – e della loro rilevanza nei diversi contesti politici, sociali, economici e culturali. Il master intende fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per indagare e analizzare le implicazioni psicologiche, sociali e sanitarie derivanti dal consumo di alcol e di droghe e le possibili risposte ai problemi che derivano da comportamenti additivi, oltre agli strumenti necessari per affrontare nella pratica clinica e nella prevenzione un fenomeno in continuo mutamento.
L’attenzione sarà focalizzata sull’Europa senza negare la rilevanza delle influenze internazionali globali e allargando il campo anche ai paesi vicini. Gli studenti del master si confronteranno con docenti europei e con un gruppo di studenti proveniente da diversi paesi europei, dall’Africa e dal Medio Oriente, e avranno l’opportunità di condividere risultati di ricerca, esperienze e conoscenze personali.
Il master si rivolge a figure strategiche nel campo della prevenzione, cura e riabilitazione delle dipendenze patologiche. In particolare, a coloro che intendono acquisire una formazione e un titolo, oltre che una rete di relazioni internazionali, che possa favorire l’accesso a posizioni apicali e di coordinamento a livello di azienda sanitaria, di ente privato e del terzo settore, ma anche di altri enti e istituzioni a livello regionale e nazionale. Si richiede visione strategia, ambizione culturale, curiosità intellettuale, conoscenza della lingua inglese e disponibilità a viaggiare.
Il master è aperto a tutti i laureati (laurea triennale e laurea magistrale) e, in particolare, a ricercatori e operatori degli enti pubblici, del terzo settore e privati che si trovano in posizione di coordinamento di servizi e progetti di prevenzione, cura, riabilitazione delle dipendenze patologiche, a direttori di strutture aziendali e sovra-aziendali, a professionisti e a funzionari regionali impegnati nel coordinamento di attività e progetti sul campo.
Scadenza della domanda di iscrizione: 30 giugno 2023.
Coloro che sono interessati a partecipare al Master devono prendere contatto con la segreteria organizzativa inviando, in via preliminare, la propria candidatura all’indirizzo mail info@emdas-to.itcon le seguenti informazioni: nome e cognome, luogo e data di nascita, recapito telefonico, indirizzo mail a cui si desidera essere contattati e curriculum vitae.
Per maggiori informazioni, consultare il sito del Master, qui.