Tavola rotonda UNICRI-IAEA sulle tecniche innovative di analisi nucleare per la prevenzione e il controllo del crimine

L’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) e l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) ospitano congiuntamente una tavola rotonda sulle tecniche analitiche nucleari innovative ai fini di prevenzione e controllo del crimine. L’evento è  programmato per il 30 novembre 2023, dalle 14:00 alle 16:00 presso il Vienna International Centre, CR5, C Building, 7th Floor.

La collaborazione tra UNICRI e AIEA mira a promuovere ulteriormente l’utilizzo di tecniche nucleari e altre tecniche analitiche per la prevenzione e il controllo del crimine. L’iniziativa si concentra sul miglioramento della conoscenza sulle tecniche investigative, sulle pratiche e sulle tecnologie legate alla lotta contro la criminalità organizzata. Combinando le conoscenze sui metodi criminali con competenze nelle attuali e innovative strumentazioni analitiche, la collaborazione cerca di rafforzare le capacità di monitoraggio, rilevamento e indagine dei crimini.

L’obiettivo principale è affrontare le crescenti sfide poste dalla criminalità organizzata attraverso lo sviluppo e l’implementazione di innovative strumentazioni analitiche nucleari. Sebbene l’iniziativa abbia una portata ampia, è attualmente in fase di elaborazione un progetto pilota specifico per contrastare il traffico illecito di beni culturali. L’attenzione è focalizzata sull’utilizzo di tecniche nucleari e altre tecniche analitiche per autenticare e stabilire la provenienza dei manufatti culturali in stretta collaborazione con le forze dell’ordine.

La prossima tavola rotonda si baserà sui risultati del briefing tecnico informale congiunto svoltosi con gli Stati membri il 4 maggio 2023. Questo briefing ha fatto seguito a un workshop di due giorni che ha coinvolto le forze dell’ordine e gli esperti di tecnologia. La tavola rotonda del 30 novembre coinciderà con un altro workshop di esperti che si terrà dal 29 novembre al 1° dicembre presso il Centro Internazionale di Vienna, che formulerà una roadmap e stabilirà i requisiti e le strategie chiave per la collaborazione AIEA-UNCRI.

La collaborazione tra UNICRI e AIEA colma il divario tra gli scienziati e le forze dell’ordine e la comunità forense. Questa partnership è particolarmente tempestiva dato che i criminali continuano a sfruttare i progressi tecnologici. L’AIEA sostiene lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecniche nucleari a fini analitici, fornendo strumenti concreti agli esperti forensi e agli investigatori di tutto il mondo. L’UNICRI si concentra sull’analisi della natura transnazionale del crimine organizzato e ha identificato tecniche investigative per smantellare le reti criminali.

Le due organizzazioni hanno già collaborato in passato in settori quali la sicurezza informatica e i progetti di ricerca che utilizzano tecniche analitiche nucleari nelle scienze forensi. L’attuale partnership si estende alla lotta contro la produzione e il commercio di prodotti contraffatti e fraudolenti.

La tavola rotonda del 30 novembre fornirà ai rappresentanti delle Missioni Permanenti presso le Nazioni Unite a Vienna un aggiornamento sui progressi dell’iniziativa, condividerà la tabella di marcia elaborata e cercherà input preziosi per migliorare gli sforzi in corso. L’UNICRI e l’AIEA stanno coinvolgendo attivamente gli Stati membri interessati e le altre parti interessate in un approccio inclusivo per sviluppare e sostenere questa iniziativa.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Marco.Musumeci@un.org e Aliz.Simon@iaea.org.

Informazioni generali

Il lavoro dell’AIEA e dell’UNICRI è complementare: l’UNICRI valuta le attività criminali, individua le tendenze e rafforza la prevenzione della criminalità e la giustizia penale, l’AIEA sviluppa e fornisce strumenti innovativi di analisi nucleare e i relativi quadri di riferimento, a sostegno delle esigenze degli Stati membri.

Il piano di sviluppo delle capacità dell’AIEA e dell’UNICRI consentirà il trasferimento di tecnologie per promuovere l’applicazione della scienza e della tecnologia nucleare per la scienza forense e per sviluppare strumenti per la comunità forense e delle forze dell’ordine. Un esempio della futura collaborazione è lo sviluppo di strumenti di analisi nucleare per indagare e perseguire diverse forme di commercio illecito. Lavorando a stretto contatto con esperti forensi e utenti finali, tali strumenti contribuiranno a identificare i prodotti fraudolenti che i contraffattori intendono far passare per originali, come le opere d’arte e i beni culturali oggetto di traffico.

Questa importante partnership tra UNICRI e AIEA colma il divario tra gli scienziati e le forze dell’ordine e la comunità forense ed è particolarmente opportuna poiché i criminali sono estremamente innovativi nello sfruttare i progressi tecnologici.

L’AIEA sostiene lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecniche nucleari a fini analitici. Grazie alla sua rete mondiale di laboratori nucleari nazionali, l’AIEA fornisce strumenti concreti agli esperti forensi e agli investigatori. Ad esempio, l’AIEA, attraverso il suo progetto di ricerca coordinata (CRP), ha studiato come le tecniche analitiche nucleari possano essere utilizzate per ottenere informazioni sull’origine e l’autenticità degli alimenti, per valutare l’autenticità delle opere d’arte e per analizzare i residui di vetro nelle scene del crimine.