Il 3-4 maggio 2023, la regione dell’Europa Sudorientale e Orientale (SEEE) ha ospitato la riunione dei Capi del Segretariato a Tbilisi, in Georgia, nell’ambito dell’iniziativa dei Centri di Eccellenza per la mitigazione dei rischi chimici, biologici, radiologici e nucleari dell’Unione Europea (UE CBRN CoE). L’incontro si è svolto in formato ibrido, riunendo i Capi dei Segretariati Regionali e i loro rappresentanti, i funzionari dell’UE, i Coordinatori Regionali dell’UNICRI e gli esperti di Assistenza Tecnica in loco (OSA) del CoE CBRN dell’UE. Alcuni partecipanti che non hanno potuto partecipare alla riunione di persona si sono uniti da remoto.
L’incontro ha coinciso con il decimo anniversario del Segretariato Regionale SEEE, istituito a Tbilisi nel 2013. Il Segretariato Regionale SEEE fornisce i propri servizi a dieci paesi: Albania, Armenia, Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Georgia, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Ucraina. Oltre alla regione SEEE, quest’anno altri tre segretariati regionali celebrano il loro decimo anniversario: Sud-Est Asiatico, Facciata Atlantica Africana e Medio Oriente.
Lo scopo principale dell’incontro è stato quello di cogliere le prospettive dei Capi del Segretariato che rappresentano le otto regioni dei Centri di Eccellenza CBRN dell’UE e utilizzare questi input per sviluppare una tabella di marcia interregionale strategica per il periodo 2023-2024. La tabella di marcia mira a evidenziare le priorità di ciascuna regione al fine di rafforzare la cooperazione, rafforzare la titolarità e la sostenibilità locali, massimizzare l’impatto dei progetti di rafforzamento delle capacità e aumentare la visibilità dei risultati dei paesi partner. La tabella di marcia interregionale 2023-2024 finalizzata sarà condivisa con i focal point nazionali CBRN (NFP) durante il prossimo incontro internazionale NFP, che si terrà a Bruxelles, in Belgio, il 14-15 giugno 2023.
Durante l’incontro, i partecipanti hanno anche ricevuto aggiornamenti dal progetto 94 del CoE CBRN dell’UE sulla gamma di servizi e assistenza di esperti disponibili per tutte le otto regioni attraverso il nuovo progetto OSA globale dell’Iniziativa. Nell’ambito di questo nuovo progetto, i paesi partner dell’UE CBRN CoE beneficeranno di una maggiore armonizzazione dei servizi e di maggiori opportunità di scambio interregionale e condivisione delle conoscenze.
Il CoE CBRN dell’UE, che celebrerà il suo quindicesimo anniversario nel 2025, collabora con 64 paesi partner in otto regioni per mitigare i rischi CBRN e rafforzare la governance della sicurezza per tutti i rischi. Allineandosi e concordando una visione strategica tra le regioni dei CoE CBRN dell’UE, l’iniziativa continua ad avanzare come uno sforzo volontario e guidato dalla domanda che cerca di costruire un mondo più sicuro e protetto.
Il CoE CBRN dell’UE è un’iniziativa globale finanziata e attuata dall’Unione Europea nell’ambito del suo obiettivo di promuovere la pace, la stabilità e la prevenzione dei conflitti. L’obiettivo dell’iniziativa è mitigare i rischi e rafforzare una governance della sicurezza all-hazards nei paesi partner dell’UE seguendo un approccio volontario e orientato alla domanda. Il sostegno dell’UE è fornito per attuare un’ampia gamma di attività di mitigazione del rischio CBRN, tra cui valutazioni dei bisogni e del rischio, piani d’azione nazionali e regionali, attività di rafforzamento delle capacità, revisioni del quadro giuridico, esercitazioni sul campo e in tempo reale (anche transfrontaliere), interscambio regionale di best practices e lezioni apprese.