Oggi, martedì 7 ottobre, alle 14:00, l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) e la LUMSA Human Academy ospiteranno un Open Day virtuale per presentare la Winter School on AI, Ethics and Human Rights, che si terrà dal 15 al 19 dicembre 2025, a cui si potrà prendere parte sia in presenza, a Roma, che da remoto.
Tra i principali temi che saranno affrontati nel corso della Winter School:
- Le fondamentali caratteristiche scientifiche ed etiche dell’IA;
- Le sfide emergenti come bias, discriminazione e sorveglianza;
- Il panorama giuridico, compresa la legge dell’Unione Europea nota come AI Act 2024;
- Il ruolo dell’IA nell’assistenza sanitaria, nella giustizia penale, nei diritti dei lavoratori e nella neurotecnologia;
- Approcci incentrati sull’uomo in materia di responsabilità, trasparenza ed equità.
L’UNICRI e la LUMSA Human Academy sono entrambi in prima linea nell’analisi dell’IA e dei suoi sviluppi. L’UNICRI, nel 2016, ha avviato il Centro per l’Intelligenza Artificiale e la Robotica con sede a l’Aia, mentre la Università LUMSA, nel 2024, ha istituito a Roma il Centro di Ricerca in Bioetica e Transizione Digitale, volto a promuovere il dialogo interdisciplinare tra informatica, scienze umane e sociali, etica, diritto e politica.
Questo corso offre un percorso interdisciplinare che combina prospettive filosofiche, giuridiche e pratiche. Che tu sia uno studente, un professionista, un ricercatore o un funzionario delle Nazioni Unite, questo programma è pensato per aiutarti a riflettere in modo critico su come l’IA possa sostenere o mettere in pericolo la dignità umana.
Trova risposta a tutte le tue domande durante l’Open Day virtuale e ascolta direttamente le parole dei docenti e degli organizzatori!
Per potersi registrare all’Open Day e parteciparvi online, si prega di cliccare qui.
Data di scadenza per la domanda di iscrizione: 1° dicembre 2025

