L’UNICRI rafforza la capacità del Marocco di contrastare le minacce delle armi chimiche attraverso l’evento ATLAS Train-the-Trainers

L’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) è lieto di condividere la conclusione positiva del secondo evento Train-the-Trainers (TTT) tenutosi nell’ambito del progetto ATLAS. Dal 2 al 6 ottobre 2023, l’UNICRI, in collaborazione con il Federal Bureau of Investigation (FBI) e le autorità marocchine, si è riunita a Rabat, in Marocco, per rafforzare le capacità della nazione nel prevenire attacchi con armi chimiche orchestrati da attori non statali attraverso l’uso di meccanismi avanzati di condivisione dell’intelligence e cooperazione tra agenzie.

Con il supporto del team di esperti UNICRI-FBI, un gruppo di quattordici funzionari governativi in rappresentanza delle principali agenzie marocchine ha partecipato a un impegnativo programma di formazione. I partecipanti provenivano da una vasta gamma di istituzioni, tra cui il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Industria e del Commercio, i servizi di intelligence, le dogane, le Forze Armate, la Gendarmeria, le Forze Ausiliarie e la Protezione Civile.

L’evento Train-the-Trainers è stato progettato per dotare i partecipanti delle conoscenze e delle competenze per contrastare efficacemente gli attacchi con armi chimiche da parte di attori non statali. Il programma completo comprendeva lezioni frontali, discussioni interattive ed esercitazioni pratiche che coprivano le quattro fasi cruciali di un attacco chimico.

Sono stati trattati argomenti importanti come l’intelligence finanziaria, l’acquisizione di agenti per la guerra chimica e sostanze chimiche industriali tossiche e le metodologie tattiche impiegate da attori non statali nella selezione degli obiettivi.

Nel corso di cinque giorni intensivi, i partecipanti si sono impegnati in una serie di attività di gruppo volte a promuovere la collaborazione e valutare potenziali minacce di armi chimiche. I moduli che comprendono l’analisi degli scenari e la pianificazione delle attività da tavolo hanno fornito opportunità preziose per acquisire know-how pedagogico acquisendo esperienza pratica.

Dopo aver completato con successo la formazione, i partecipanti sono ora pronti a guidare la pianificazione ed eseguire il proprio evento di formazione nazionale, condividendo le loro competenze con i colleghi delle forze dell’ordine nazionali e delle agenzie di sicurezza. Adottando l’approccio “addestra i formatori”, l’UNICRI si sforza di stabilire una struttura sostenibile per la diffusione delle conoscenze e lo sviluppo delle capacità nella lotta contro le minacce delle armi chimiche.

Informazioni su ATLAS: impedire agli attori non statali di pianificare e realizzare attacchi con armi chimiche attraverso operazioni guidate dall’intelligence.

Atlas è un progetto pilota che mira a impedire agli attori non statali di pianificare e realizzare attacchi con armi chimiche sviluppando e implementando programmi di formazione in Nord Africa. Progettato nell’ambito dell’iniziativa dei centri di eccellenza (CoE) chimici, biologici, radiologici e nucleari (CBRN) dell’Unione europea (UE), il progetto ATLAS è attuato dall’Istituto interregionale di ricerca sul crimine e la giustizia delle Nazioni Unite, in collaborazione con il Federal Bureau of Investigation (FBI) e con il sostegno finanziario del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti (DoS).

Per ulteriori informazioni sul progetto ATLAS, fare clic qui.