L’UNICRI e i suoi partner ospitano un workshop su “Tecnologia e Sicurezza: prevenzione, rilevamento e risposta al terrorismo CBRN e alle attività criminali organizzate”

L’Istituto Interregionale di ricerca delle Nazioni Unite per il crimine e la giustizia (UNICRI) e i suoi partner hanno organizzato un workshop su “Tecnologia e Sicurezza: prevenzione, rilevamento e risposta al terrorismo CBRN e alle attività criminali organizzate”ad Accra, Ghanadal 27 al 29 marzo 2023.

L’evento è stato ospitato in collaborazione con i Centri di Eccellenza dell’Unione Europea per la mitigazione del rischio chimico, biologico, radiologico e nucleare (CBRN CoE), l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA) e la Commissione per l’Energia Atomica del Ghana (GAEC). I suoi obiettivi sono stati quelli di:

  1. Comprendere meglio i rischi associati alla scienza e alla tecnologia legati allo sviluppo e alla diffusione di materiali CBRN pericolosi e all’infiltrazione nella catena di approvvigionamento; e
  2. Individuare soluzioni scientifiche e tecnologiche per sostenere gli sforzi degli Stati membri per combattere il terrorismo CBRN e le attività della criminalità organizzata.

Tra i partecipanti vi erano esperti nazionali di Costa d’Avorio, Ghana, Liberia, Nigeria e Sierra Leone nei settori dell’attenuazione del rischio CBRN e della lotta contro diverse forme di commercio illecito volte a violare l’integrità della catena di approvvigionamento dei prodotti (come il traffico di pesticidi illeciti, frodi sul carburante, medicinali falsificati e pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (INN). L’evento ha inoltre riunito esperti del settore privato e laboratori di ricerca la cui esperienza è stata fondamentale per comprendere meglio il funzionamento delle soluzioni tecnologiche e i relativi vantaggi.

Il Ministro dell’Ambiente, della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione del Ghana, Dr. Kwaku Afriyie, ha aperto ufficialmente il workshop.

Condividendo conoscenze e competenze attraverso esercitazioni e discussioni di gruppo, il workshop ha permesso ai partecipanti di identificare le tendenze tecnologiche esistenti e le loro applicazioni per prevenire, limitare e rispondere alle minacce poste dal terrorismo CBRN e dalla criminalità organizzata.

Il seminario è stato anche un’opportunità per discutere la possibile strategia da seguire per rafforzare i piani nazionali e regionali per prevenire queste minacce, nonché per identificare nuove aree in cui sono necessari sviluppi della ricerca e della tecnologia.