Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza – 20 novembre

Ogni bambino ha il diritto di vivere in pace, salute e sicurezza.

Oggi e ogni giorno, proteggiamo e sosteniamo i bambini mentre contribuiscono in modo significativo a rendere il nostro mondo un posto migliore, più luminoso, e più pacifico per tutti.

António Guterres

La Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, istituita nel 1954 e celebrata il 20 novembre di ogni anno, è un’occasione unica per promuovere l’unità internazionale, aumentare la consapevolezza sui diritti dei bambini e  migliorare il loro benessere in tutto il mondo.

Il 20 novembre è una data simbolica: nel 1959, in questo giorno, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo. Trent’anni più tardi, nel 1989, sempre il 20 novembre, venne ratificata la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, rafforzando l’impegno globale verso la tutela dei più giovani.

Questi documenti sanciscono i diritti fondamentali dei bambini, tra cui il diritto alla vita, alla salute, all’istruzione e alla protezione dalla violenza.

Un invito all’azione per tutti, dalle famiglie ai leader d’impresa,  dai media ai governi, questa giornata invita tutti a contribuire a costruire una società migliore per i più giovani. È un’occasione per celebrare e difendere i diritti dei bambini, dando loro voce, ascoltando le loro idee per un futuro migliore e includendo le loro priorita’ nei processi decisionali.

Ascolta il futuro. Difendi i diritti dei bambini.

I diritti dei bambini sono diritti umani; non negoziabili e universali. Eppure, in troppi luoghi, questi diritti vengono ancora ignorati, negati o attaccati. 

La Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza rappresenta un appello a cambiare questa realtà, ascoltando i bambini e includendo le loro voci nella costruzione di un domani migliore.

Come partecipare a #WorldChildrensDay:

Un impegno globale

Con la risoluzione 836 (IX) del 14 dicembre 1954, l’Assemblea generale ha raccomandato che tutti i paesi istituiscano una Giornata universale dei bambini, da osservare come giorno di fraternità e comprensione tra i bambini in tutto il mondo. Inoltre, ha suggerito che tale giornata venga utilizzata come un’opportunità per promuovere gli ideali e gli obiettivi della Carta delle Nazioni Unite, nonché il benessere dei bambini a livello globale.

La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ha consolidato questo impegno, sottolineando il diritto dei bambini a vivere in sicurezza, essere educati e protetti, e partecipare attivamente alla societa’.

Eventi

Segnaliamo qui eventi ed iniziative in Italia per celebrare la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza:

  • Kids Takeover: Per celebrare la Giornata, i bambini assumeranno ruoli di grande visibilità nei media, nella politica, negli affari, nello sport e nel l’intrattenimento, normalmente svolti da adulti per mettere in luce le questioni che sono importanti per loro. Restate sintonizzati!
  • Go Blue: Gli edifici simbolo di tutto il mondo si illumineranno di blu per dimostrare il sostegno ai diritti dei bambini, celebrando l’iniziativa Go Blue per ricordare l’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avvenuta 35 anni fa. Indossa qualcosa di blu, cambia la tua foto del profilo online e aiuta a sensibilizzare alla causa dei bambini, e scopri come partecipare con il tuo comune. #GoBlue
  • Un due tre…Stella!: Ad Alessandria, dal 18 al 23 novembre 2024, si terrà il festival “Un due tre…Stella”, in occasione della Giornata. Il festival includerà una serie di eventi dedicati ai bambini e alle famiglie tra Borgo Rovereto, Spinetta Marengo e il Quartiere Cristo, proposti e realizzati da una rete di enti pubblici e associazioni che lavorano negli ambiti dell’educazione per l’infanzia, della cultura e dell’inclusione sociale.
  • Marcia dei Diritti dell’Infanzia: Il 20 novembre 2024 a Milano i bambini e le bambine delle scuole marceranno da Piazza XXV Aprile, per le vie del centro, fino a giungere al Castello Sforzesco per l’usuale “Marcia dei Diritti”. Seguiranno iniziative a tema Emozioni/Benessere psico-sociale in collaborazione con il Pop-Up festival.
  • NOI E… il programma televisivo UNICEF e RAI dedicato alla solidarietà: Mercoledì 20 novembre, su RAI1, andrà in onda una serata speciale condotta da Mara Venier, dedicata all’UNICEF. In prima serata, numerosi ospiti del mondo dello spettacolo, Ambasciatori e Testimonial si alterneranno per sostenere la causa dei bambini.

FONTI: UN, UNICEF, UNICEF ITALIA, Comune di Alessandria

FOTO: “By listening to children, we can fulfil their right to self-expression, understand their ideas for a better world and include their priorities in our actions today.” © UNFPA Asia and the Pacific. UN