La Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale (IP) è un’opportunità per evidenziare il ruolo che i diritti di proprietà intellettuale (come brevetti, marchi, disegni industriali, diritti d’autore) svolgono nell’incoraggiare l’innovazione e la creatività. Nel 2000, gli stati membri dell’OMPI hanno designato il 26 aprile – il giorno in cui la Convenzione dell’OMPI è entrata in vigore nel 1970 – come Giornata Mondiale della IP, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza generale sui principi della proprietà intellettuale.
La proprietà intellettuale (IP) si riferisce alle creazioni della mente, come le invenzioni, opere letterarie e artistiche, disegni, simboli, nomi e immagini usati nel commercio. Un sistema di proprietà intellettuale equilibrato riconosce e premia gli inventori e i creatori per il loro lavoro e garantisce che la società tragga vantaggio dalla loro creatività e ingegnosità. I diritti di proprietà intellettuale forniscono i mezzi attraverso i quali ricercatori, inventori, imprese, designer, e artisti possono proteggere legalmente i loro prodotti innovativi e creativi e garantirne un ritorno economico.
Un efficace sistema di proprietà intellettuale che bilancia gli interessi di inventori e creatori con quelli della società nel suo insieme si è dimostrato un modo efficace per incoraggiare inventori e creatori a investire tempo, energia e ingegno nello sviluppo di nuove tecnologie e nuove forme di espressione creativa che migliorano e arricchiscono la nostra vita. Un ambiente in cui l’innovazione e la creatività prosperano, e che è diversificato e inclusivo, migliora le possibilità di affrontare le principali sfide che l’umanità deve affrontare, guidando il progresso umano e rendendo le nostre vite più sane, più sicure e più confortevoli.
Il tema di World Intellectual Property Day 2023 è “Donne e proprietà intellettuale: accelerazione dell’innovazione e della creatività“. Nel 2023, la comunità internazionale celebra l’atteggiamento propositivo delle donne inventrici, creatrici e imprenditrici di tutto il mondo e il loro lavoro rivoluzionario. Le donne stanno plasmando il mondo attraverso la loro immaginazione, ingegnosità e duro lavoro, ma spesso affrontano sfide significative nell’accedere alle conoscenze, alle competenze, alle risorse e al supporto di cui hanno bisogno per prosperare.
Numerosi progetti di ricerca commissionati dall’OMPI stano aiutando a identificare le molteplici barriere che possono escludere le donne dall’utilizzo dei servizi di proprietà intellettuale. Oltre alla mancanza di conoscenza della proprietà intellettuale, le donne spesso non hanno accesso a reti, mentori, sponsor e modelli, incontrano difficoltà nel reperire risorse finanziarie, affrontano pregiudizi negativi e sopportano il peso delle responsabilità di cura all’interno delle loro famiglie.
Ad oggi troppe poche donne beneficiano del sistema di proprietà intellettuale. Secondo i dati dell’OMPI pubblicati nel marzo 2023, si stima che solo il 16,2% degli inventori nominati nelle domande di brevetto internazionale fossero donne nel 2022. Mentre i numeri sono in aumento, i progressi sono lenti. L’OMPI stima che, ai tassi attuali, la parità tra gli inventori elencati nel Trattato di Cooperazione in materia di Brevetti (PCT) sarà raggiunta solo nel 2064.
In un momento in cui la costruzione della resilienza economica per la ripresa è una priorità assoluta, collegare le donne al sistema di proprietà intellettuale per accelerare l’innovazione, la creatività e la crescita aziendale è più importante che mai. Per la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale 2023, uniamoci per promuovere lo sviluppo di ecosistemi di proprietà intellettuale più inclusivi e diversificati che accelerino l’innovazione, la creatività e la crescita aziendale a vantaggio di tutti.
L’impegno dell’UNICRI
Nel corso degli anni, l’Istituto ha collaborato a numerosi progetti incentrati sulla salvaguardia dei diritti di proprietà intellettuale, specialmente in circostanze che sono collegate al proprio mandato. Per esempio, in collaborazione con l’Istituto di Centromarca per la Lotta alla Contraffazione (INDICAM), l’UNICRI ha pubblicato un documento che riassume le evidenze della Conferenza Internazionale sulla violazione della proprietà intellettuale (IP) e la criminalità organizzata. La Conferenza, tenutasi il 21 ottobre 2020, è stata organizzata congiuntamente dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), UNICRI e INDICAM. Nel Rapporto, il Sig. Mario Peserico, Presidente di INDICAM, sottolinea che “l’obiettivo della Conferenza è stato quello di mettere a fuoco come la criminalità organizzata sia oggi un attore di primo piano quando si tratta di violazioni della proprietà intellettuale. I relatori, alcuni dei professionisti più validi ed esperti di governi, forze dell’ordine e istituzioni pubbliche, hanno toccato molti aspetti del rapporto tra criminalità e violazioni della proprietà intellettuale”.
Un altro progetto sviluppato dall’Istituto è stato avviato in collaborazione con la Camera di Commercio Internazionale (BASCAP – Business Action to Stop Counterfeiting and Piracy), attraverso la pubblicazione di un rapporto con l’obiettivo di esplorare come una solida legislazione sulla confisca dei proventi di reato e sul recupero dei beni possa fungere da strumento efficace nei casi di contraffazione. È stata condotta un’analisi della legislazione in Australia, Italia, Svizzera e Regno Unito per identificare le migliori pratiche esistenti per confiscare efficacemente i proventi di reati contro la proprietà intellettuale.
È infatti inevitabile notare come la contraffazione e la pirateria siano fenomeni in forte crescita nell’attuale economia globale, le cui significative conseguenze economiche e sociali hanno determinato un significativo incremento dell’attenzione al tema, sia a livello nazionale che internazionale. In tale quadro, l’UNICRI ha collaborato ad uno studio comparativo realizzato dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico in cui viene fatto un confronto fra i quadri normativi anti-contraffazione nell’area euro-mediterranea, con un focus speciale sul settore agroalimentare. Il dossier è intitolato “THE PROTECTION OF INTELLECTUAL PROPERTY RIGHTS IN THE EUROMEDITERRANEAN AREA: FOCUS ON THE AGRO-FOOD SECTOR“.
Eventi per celebrare la Giornata
Molti gli eventi italiani ed internazionali organizzati per celebrare la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale. Tra questi:
- L’Università dell’Illinois Chicago School of Law presenta l’evento online dal titolo “DONNE IN IP: OPPORTUNITÀ E SFIDE” mercoledì 26 aprile 2023 alle 8:30 CET. Sarà un’opportunità per discutere delle sfide affrontate dalle donne che lavorano nel campo del diritto della proprietà intellettuale. Modera Esther Lim, partner e Chief Diversity and Inclusion Officer, Finnegan, Henderson, Farabow, Garrett & Dunner, LLP. Tra i relatori: Fraline Allgaier, Ayala Deutsch, Lisa Dunner, Sanjana Mangalagiri, e Michelle Wahl.
- Presso la Camera di Commercio di Varese – Sala Infopoint, il Comitato Imprenditoria Femminile, il Punto Informazione Brevettuale e il Punto Impresa Digitale di Camera di Commercio di Varese presentano l’evento dal titolo “La proprietà intellettuale: tra opportunità e nuove sfide (con focus sull’attività inventiva e creativa delle donne)”, che si terra mercoledì 26 aprile 2023 alle ore 10:00 CET. L’evento ha lo scopo di sensibilizzare pubblico e PMI sul ruolo della proprietà intellettuale nel guidare l’innovazione, la creatività, la crescita del business e lo sviluppo sostenibile, evidenziando in particolare l’attitudine femminile all’innovazione e alla creatività, attraverso testimonianze ed esperienze concrete.
- Quest’anno SIB Società Italiana Brevetti è in partnership con lo studio legale Macchi di Cellere Gangemi per ospitare a Milano l’evento italiano del Women in IP Law Global Networking Event (WIPNE) 2023. Organizzato dal Women in IP Law Subcommittee della American Intellectual Property Law Association (AIPLA), l’evento WIPNE si svolge annualmente in contemporanea in tutto il mondo: una giornata unica di incontro e condivisione internazionale con donne professioniste della proprietà intellettuale. Il tema di questa edizione del Women in IP Law Networking Event è “On Your Voice!”, un invito ad esprimere apertamente le nostre opinioni. L’evento si svolgerà il 27 aprile alle 13.45 presso l’Hotel Manin.
Per maggiori informazioni sulla Giornata, clicca qui.
Visualizza la Galleria della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale dell’OMPI che presenta le donne che stanno forgiando nuovi orizzonti con le loro idee rivoluzionarie in tutto il mondo.
Vota per scegliere i tre vincitori del World Intellectual Property 2023 Video Competition.
FOTO: OMPI Social Media Kit