Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese – 29 novembre

“Le Nazioni Unite continueranno a mostrare solidarietà con il popolo palestinese, e del loro diritto di vivere in pace, sicurezza, e dignità.”

António Guterres

Nel 1977, l’Assemblea Generale, con la ratifica della risoluzione 32/40 B, ha proclamato il 29 novembre Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese. Questa data ricorda l’adozione della risoluzione 181 (II) che proponeva la partizione della Palestina in uno “Stato ebraico” e uno “Stato arabo”,  con Gerusalemme sotto un regime internazionale speciale. Tuttavia, solo uno di questi Stati, Israele, è stato effettivamente creato.

Oggi, più di otto milioni di palestinesi vivono principalmente nei territori palestinesi occupati da Israele dal 1967, inclusa Gerusalemme Est, in Israele, nei Paesi confinanti, e nei campi profughi della regione.

Un appello alla comunita’ internazionale

La Giornata offre l’opportunità di riflettere sulla “Questione Palestinese”, una tematica ancora  irrisolta che richiama l’attenzione sui diritti inalienabili del popolo palestinese:

  • Il diritto all’autodeterminazione senza interferenze esterne
  • L’indipendenza e la sovranità nazionale
  • Il ritorno alle proprie case e proprietà abbandonate.

L’Assemblea Generale invita tutti gli Stati a dare visibilità a questa ricorrenza, sensibilizzando l’opinione pubblica sulla causa palestinese.

Partecipa alla conversazione globale sulle piattaforme social, utilizzando l’hashtag #PalestineDay.

Risorseper approfondire:

  • La storia della Questione Palestinese: Per saperne di piu’, guarda il video su YouTube o visita  la pagina dedicata su UNISPAL, cliccando questo link.

  • Studio sulla legalità dell’occupazione israeliana:  Scopri il rapporto curato dal CEIRP e dal Centro per i diritti umani dell’Università di Galway, che analizza l’occupazione israeliana dei territori palestinesi dal 1967. Per leggere lo studio, in lingua inglese, vi preghiamo di cliccare qui.

Eventi ed iniziative

  • Gaza, Palestine: A Crisis Of Our Humanity, New York – La mostra “Gaza, Palestina: una crisi della nostra umanità”, organizzata dal Comitato e dalla Missione Permanente di Osservazione dello Stato di Palestina presso le Nazioni Unite, apre il 26 novembre nella Hall dei visitatori dell’edificio dell’Assemblea Generale a New York. La mostra è in esposizione dal 26 novembre 2024 al 5 gennaio 2025. Per visionare esibizioni passate sulla Palestina, vi preghiamo di cliccare qui.
  • Comitato per l’esercizio dei diritti inalienabili del popolo palestinese, New YorkOgni anno, al Quartier Generale delle Nazioni Unite a New York, ha luogo una riunione speciale per osservare la Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese. Tra i relatori figurano il Segretario Generale, il Presidente dell’Assemblea Generale, il Presidente del Consiglio di Sicurezza e rappresentanti degli organi competenti delle Nazioni Unite, delle organizzazioni intergovernative e della Palestina.
  • International Day of Solidarity with the Palestinian People 2024, Ginevra – Martedì 29 novembre, a Ginevra, l’ONU ospiterà la commemorazione della Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese al Palazzo delle Nazioni dalle ore 10:00 alle ore 12:30. Sarà possibile visionare l’evento in streaming qui.

Vi consigliamo inoltre di monitorare la pagina eventi di UNISPAL, accessibile cliccando qui. La pagina viene periodicamente aggiornata con informazioni su eventi in solidarietà con il popolo palestinese, sia in commerazione della Giornata che in altre circostanze.

FONTI: UN, UNISPAL

FOTO: ©Sadek Ahmed. UN