La Giornata delle Nazioni Unite, il 24 ottobre, commemora l’entrata in vigore nel 1945 della Carta delle Nazioni Unite, un documento fondativo ratificato dalla maggioranza dei suoi firmatari, inclusi i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, che ha segnato la nascita ufficiale delle Nazioni Unite. Il 31 ottobre 1947, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione (168 ((II))), ha istituito questa giornata per sensibilizzare sugli obiettivi e sui risultati dell’Organizzazione nonché per ottenere sostegno al suo lavoro. Nel 1971, l’Assemblea ha raccomandato che la Giornata delle Nazioni Unite diventi una festività osservata da tutti gli Stati membri (risoluzione 2782 (XXVI)).
Non c’è nessun’altra organizzazione globale con la legittimità, il potere di convocazione e l’impatto normativo delle Nazioni Unite. Nessun’altra organizzazione globale dà speranza a così tante persone per un mondo migliore e può offrire il futuro che vogliamo. Oggi, l’urgenza per tutti i paesi di riunirsi, per mantenere la promessa delle Nazioni Unite, raramente è stata così grande.
La Giornata delle Nazioni Unite offre l’opportunità di amplificare la nostra agenda comune e riaffermare gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite che ci hanno guidato negli ultimi 77 anni.
Quest’anno ci concentriamo sul 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (UDHR), insieme al tema “Uguaglianza, Libertà e Giustizia per Tutti”.
L’UNICRI celebra questo anniversario riaffermando il suo impegno per un mondo giusto, equo, tollerante, aperto e socialmente inclusivo, dove vengano soddisfatti i bisogni dei più vulnerabili. Facciamo del nostro meglio per contribuire all’attuazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, puntando sui pilastri dell’azione dell’UNICRI: rispetto dei diritti umani e della dignità umana, stato di diritto, giustizia, sicurezza e sviluppo. Riconosciamo che c’è ancora molto lavoro da fare per realizzare un mondo libero dalla violenza e dallo sfruttamento, un mondo in cui vengano eliminate tutte le barriere legali, sociali ed economiche che impediscono la piena realizzazione dell’umanità.
Il modo migliore per celebrare questa giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza e l’ingiustizia che ogni giorno affliggono la vita di migliaia di persone e ricordare il nostro impegno nei confronti dei principi sanciti nella Carta delle Nazioni Unite.
Di seguito il messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres per la Giornata delle Nazioni Unite:
“Le Nazioni Unite sono un riflesso del mondo così com’è, e un’aspirazione del mondo che sappiamo che può essere. E’ nostra responsabilità contribuire a costruire un mondo di pace, di sviluppo sostenibile e di diritti umani per tutti.
So che possiamo farcela. La Carta delle Nazioni Unite, entrata in vigore 78 anni fa, indica la strada.
Soprattutto, è radicata in uno spirito di determinazione a sanare le divisioni, a ricucire le relazioni e a costruire la pace; Ampliare le opportunità e non lasciare indietro nessuno; garantire la giustizia, l’uguaglianza e l’emancipazione per le donne e le ragazze; fornire aiuti salvavita a chi ne ha bisogno; e di essere abbastanza flessibili da affrontare sfide che non esistevano nemmeno quando è nata l’ONU, dalla crisi climatica esistenziale ai pericoli e alle promesse dell’intelligenza artificiale.
Le Nazioni Unite sono guidate da valori e principi senza tempo, ma non devono mai essere congelate nel tempo. Ecco perché dobbiamo sempre continuare a rafforzare i modi di lavorare e applicare una lente del ventunesimo secolo a tutto ciò che facciamo.
In questa Giornata delle Nazioni Unite, impegniamoci con speranza e determinazione a costruire il mondo migliore delle nostre aspirazioni. Impegniamoci per un futuro all’altezza del nome della nostra indispensabile Organizzazione.
Siamo un mondo diviso. Possiamo e dobbiamo essere Nazioni unite.”
Fonte: United Nations Day | United Nations