Conto alla rovescia per il lancio: nuova rivista elettronica sull’UNSCR 1540!

Il 1540 Compass è una rivista elettronica pubblicata dall’Istituto interregionale di ricerca sul crimine e la giustizia delle Nazioni Unite (UNICRI) dedicata al progresso degli obiettivi, della consapevolezza e dell’attuazione della risoluzione 1540 (2004) del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSCR 1540) e le sue successive risoluzioni. La rivista vuole essere una fonte affidabile di conoscenza, analisi e dialogo per contrastare la proliferazione delle armi di distruzione di massa (ADM) e i loro mezzi di consegna da parte di attori non statali.

Adottata all’unanimità il 28 aprile 2004, la risoluzione 1540 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite rappresenta una pietra miliare negli sforzi globali per salvaguardare la pace e la sicurezza internazionali. Tuttavia, le sfide inerenti alla comprensione, attuazione e adattamento alle sue disposizioni persistono. Riconoscendo questa lacuna di conoscenza, UNICRI è orgogliosa di rilanciare il 1540 Compass.

L’obiettivo consiste nel promuovere uno spazio per uno scambio di conoscenze solido, un’analisi approfondita e un dialogo significativo tra gli Stati membri, esperti accademici, politici, professionisti e seguaci di tutto ciò risoluzione 1540 relativi. Affrontando le lacune di conoscenza, condividendo le migliori pratiche e alimentando la discussione, l’UNSCR 1540 promette di contribuire agli sforzi globali per contrastare la grave minaccia della proliferazione delle ADM e rafforzare la pace e la sicurezza internazionali.

Se desideri contribuire con un articolo, un’intervista, un pezzo di opinione, un caso di studio, una notizia o una notifica di evento per la pubblicazione, consulta il bando più recente per i contributi per maggiori dettagli cliccando qui.

Nelle parole di Francesco Marelli, Direttore Editoriale, “il 1540 Compass promette di essere una piattaforma per tutti, e incoraggiamo tutti gli attori coinvolti nella non proliferazione a sfruttarla. Il successo di 1540 Compass sta nella più ampia partecipazione di tutti noi.”

Uniamoci per fare la differenza! Il primo numero, che celebra i 20 anni dell’UNSCR 1540, è disponibile da oggi, 29 aprile 2024.

Background

Grazie al generoso sostegno finanziario del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, l’UNICRI ha rilanciato il 1540 Compass nell’aprile 2024 in un formato online. Il 1540 Compass è stato originariamente lanciato nel 2012 dal Centro per il commercio internazionale e la sicurezza (CITS) presso l’Università della Georgia in formato cartaceo.

Sotto la direzione iniziale del dottor Igor Khripunov, e in collaborazione con l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari del disarmo, il 1540 Compass è stato progettato per fornire un forum accessibile sull’effettiva attuazione della risoluzione 1540 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. I numeri arretrati del 1540 Compass si trovano al seguente link.

FONTE: UNICRI