“Prevenzione, cura e reinserimento nei casi di dipendenza e di violenza: prospettiva di genere e promozione di pratiche nei paesi del bacino mediterraneo”
5 luglio 2016, 8.30 – 13.00 p.m.
FAO – Lebanon Room
Viale delle Terme di Carcalla
Roma
L’ Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI), in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Antidroga del Governo italiano ha organizzato il workshop finale del Progetto Drugs Alcolhol and Women Network – DAWN che si terrà il 5 luglio 2016 presso la sede della FAO a Roma dalle 8:30 alle 13:00.
Il progetto DAWN è stato avviato dall’UNICRI nel 2010 con il sostegno del Dipartimento delle Politiche Antidroga del Governo italiano. Scopo dell’iniziativa è stata la promozione e l’applicazione di approcci di genere nel trattamento dell’abuso di sostanze stupefacenti e nelle problematiche connesse a tale fenomeno. L’incontro si propone di presentare e diffondere i risultati del progetto che si è recentemente concluso e mira altresì a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di sviluppare e approfondire la ricerca sugli approcci di genere.
L’evento dal titolo “Attività di prevenzione, cura e reinserimento nei casi di dipendenza e di violenza: prospettiva di genere e promozione di pratiche nei paesi del bacino mediterraneo” è strettamente connesso all’Agenda 2030 dell’ONU sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. In in particolare, agli obiettivi tre e cinque che promuovono la salute e il benessere di tutti, e l’uguaglianza di genere.
L’evento, attraverso il quale si riafferma la necessità di sviluppare politiche di genere più efficaci – in particolare nell’accesso ai servizi sanitari e all’integrazione sociale – rappresenta un’opportunità di discussione tra coloro che hanno partecipato al programma e permetterà di porre le basi per future iniziative nel quadro dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Il Progetto DAWN ha permesso di sviluppare vari strumenti di apprendimento, tra i quali linee guida, manuali operativi e moduli di formazione a distanza. L’iniziativa ha inoltre consentito la creazione di un Centro per la promozione dell’uguaglianza di genere e sulle vulnerabilità di genere (GEA). Il Centro è stato il principale programma di sensibilizzazione sulla tossicodipendenza e ha permesso di sviluppare modelli e strategie di prevenzione e di recupero innovativi che hanno coinvolto organizzazioni locali, regionali e nazionali. Risorse di questo tipo permettono di rafforzare le capacità di sviluppo e di creazione di reti finalizzate alla diffusione di nuovi approcci di genere che possano rispondere in modo efficace alle esigenze specifiche delle donne affette da dipendenze patologiche, migliorando così la loro protezione in tutto il mondo.
In tale contesto è stato creato un gruppo di esperti, che comprende rappresentanti delle Nazioni Unite e di altre agenzie internazionali, con lo scopo di migliorare l’accesso ai servizi sanitari e sociali per le donne, in particolare nel bacino del Mediterraneo.
Il workshop finale del Progetto DAWN promuoverà il consolidamento degli impegni nazionali e internazionali attraverso il trasferimento del know-how e attraverso la creazione di sinergie con le istituzioni governative e la comunità scientifica. L’incontro vuole inoltre promuovere programmi di formazione e lo scambio di competenze ed esperienze, anche attraverso visite di studio.
Tra i partecipanti vi sono rappresentanti dei Ministeri della Salute, della Giustizia, del Lavoro, delle Politiche Sociali, delle Riforme Costituzionali e delle Pari Opportunità, e delle missioni diplomatiche presenti a Roma. Sarà presente anche un gruppo di esperti nel campo della sociologia, farmacologia, psicologia e specialisti delle dipendenze e della violenza di genere.
Per maggiori informazioni si prega di contattare: unicri.rome@unicri.it – Tel: (+39) 066789 907