L’Istituto Interregionale di Ricerca sul Crimine e la Giustizia delle Nazioni Unite (UNICRI) e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) organizzano la settima edizione della Winter School sui Crimini Ambientali, che si svolgerà online, dal 20 al 24 novembre 2023.
Il corso fornirà ai partecipanti una comprensione fondamentale di cosa sono i crimini ambientali e di quale è la risposta delle forze dell’ordine e dei sistemi giudiziari. Il quadro giuridico internazionale sarà esaminato al fine di migliorare la capacità dei partecipanti di affrontare la questione in modo globale e promuovere il loro ruolo di sostenitori di un cambiamento effettivo nelle politiche e nelle strategie pubbliche. Più in particolare, il programma del corso si concentrerà, fra le altre, sulle seguenti tematiche:
· Ambiente e geopolitica
· Il concetto di tutela dell’ambiente e la sua evoluzione
· Quadri giuridici internazionali per prevenire i crimini contro l’ambiente
· Collegamenti tra reati ambientali e COVID-19
· Coinvolgimento di gruppi criminali organizzati in reati ambientali, con particolare attenzione al traffico di risorse naturali
· Il traffico di rifiuti e il suo impatto sulla salute e sulla sicurezza umana
· Crimini contro la fauna selvatica
· Analisi del rischio di reati ambientali
· Conflitti ambientali e giustizia
· Responsabilità individuale, aziendale e dello Stato per reati ambientali
La Winter School offre prospettive professionali, legali, sociali, scientifiche e accademiche attraverso webinar dal vivo, discussioni di gruppo, casi di studio dinamici, letture individuali ed esercitazioni pratiche. Il corpo docenti è composto da studiosi e accademici di alto livello provenienti da importanti università e istituti di ricerca, nonché da
rappresentanti del Sistema delle Nazioni Unite, di altre organizzazioni internazionali e della società civile.
Attraverso una piattaforma online dedicata, i partecipanti avranno l’opportunità di interagire con esperti riconosciuti a livello internazionale e colleghi provenienti da tutto il mondo, in modo da costruire relazioni professionali durature. Questa esperienza mira a favorire il dialogo interculturale e a promuovere una comprensione più profonda di una delle questioni più complesse e dibattute dei nostri tempi.
Scadenza per la domanda d’iscrizione: 6 novembre 2023 Per maggiori informazioni si prega di visitare la pagina web della Winter School o inviare un messaggio a unicri.courses@un.org o formint@sioi.org (indicando “Environmental Crimes” nell’oggetto della mail).
Tel. UNICRI: (+39) 011 6537 111
Tel. SIOI: (+39) 06 6920781