MESSAGGIO DEL PRESIDENTE AESI 2023 “Credo che la pace sia possibile anche oggi quando un’aggressione così feroce sembra oscurare i sentieri della speranza in Europa, anche quando sembra non esserci più una luce che illumini la diplomazia e il dialogo! Ma dobbiamo sempre sforzarci di promuovere la cultura della Solidarietà e della Pace soprattutto nelle nuove generazioni!
Sì, la pace è sempre possibile se la viviamo personalmente, la cerchiamo e la prepariamo insieme agli altri, prima che armi devastanti distruggano la vita. Sì, dobbiamo preparare con urgenza le nuove generazioni a fare molto per prevenire e agire per la pace, specialmente ora! Le armi tacciono in Ucraina devastata dalla violenza dell’ideologia e della guerra senza limiti perché è tempo di trovare la pace!
Non a caso il Comitato Scientifico dell’AESI ha voluto dare questo titolo ai prossimi Seminari di Studio 2023 “Crisi e diplomazia: c’è una strada per la Pace?”
Condannando fermamente la guerra in Ucraina, ma senza mai chiudere le porte alla diplomazia! La pace in Europa è possibile per gli uomini di buona volontà che non rivendicano, ma sono aperti al dialogo senza paura di rischiare la vita! San Francesco ci ha insegnato la scienza e l’arte della solidarietà attraverso la diplomazia silenziosa (non quella ricercata dall’indignazione politica, alla ricerca di successi effimeri e mezzi per raggiungere le proprie ambizioni di potere)!
Pace, Scienza e Arte della Solidarietà iniziano dove uomo e donna vivono insieme in famiglia, in una società ed in un popolo, nel lavoro quotidiano e nelle dinamiche internazionali! Dove la giustizia si vive non nel rivendicare, ma nel capire e nel saper servire gli altri in politica, per un bene comune da realizzare insieme.
Le ideologie materialistiche e storiche che hanno sradicato l’uomo da sè stesso, trasformandolo in un “nulla” e in un oggetto da usare, così anche le altre ideologie come il materialismo edonistico e pragmatico che vedono nel successo e nel denaro un segno di fortuna, devono essere smascherate con la verità sull’uomo, per uomini e donne che non disdegnano una società più libera e democratica!
Costruire e prevenire è ciò che AESI fa e promuove tra i nostri giovani studenti universitari!”
Prof. Massimo María Caneva Presidente AESI ROMA
AESI PRESIDENT 2023
APPELLO URGENTE PER LA PACE
Guarda il video del messaggio: https://youtu.be/IA8KVuKUse4