Master in Diritto sui crimini transnazionali e la giustizia

L’ Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) e l’Università della Pace organizzano una nuova edizione del Master in Diritto (Master of Laws, LL.M.) sui crimini transnazionali e la giustizia che si terrà presso il Campus ONU di Torino.

Il Master è pensato per giovani laureati e professionisti che intendono specializzarsi in diritto umanitario internazionale; diritto penale internazionale; diritto internazionale in materia di diritti umani; diritto internazionale, pace e conflitti; crimini transnazionali e giustizia transizionale.

A seconda del profilo dei partecipanti, il programma del Master è il percorso ideale per intraprendere una carriera nel settore giudiziario e politico a livello nazionale e internazionale. Il Master  promuove lo sviluppo approfondito di capacità e conoscenze anche per proseguire la carriera accademica.

Attraverso lezioni, seminari specialistici ed esercitazioni pratiche, gli studenti acquisiranno:

  • una conoscenza approfondita degli aspetti teorici e pratici delle indagini e delle sentenze relative ai crimini internazionali e alle violazioni dei diritti umani;
  • la comprensione del funzionamento dei tribunali penali internazionali, delle corti speciali e ibride e della loro influenza sulle corti nazionali;
  • familiarità con i principi dello stato di diritto e una conoscenza approfondita dei processi interdisciplinari e dei meccanismi della giustizia transizionale  e della riforma della giustizia in situazioni di post-conflitto e nei paesi in fase di transizione;
  • una comprensione unica delle politiche e gli strumenti delle Nazioni Unite, dell’operato di altre organizzazioni internazionali nel campo della prevenzione del crimine e della persecuzione di crimini trasnazionali tra i quali la corruzione, la contraffazione, i crimini contro l’ambiente, la tratta di migranti e il traffico di esseri umani, e il terrorismo.

Il percorso di studio del Master è suddiviso in due fasi:

  1. La fase residenziale (febbraio – giugno 2018) include lezioni teoriche, seminari ed esercitazioni pratiche come simulazioni di processi e attività organizzate in cooperazione con organizzazioni internazionali, altre entità del sistema ONU, ONG e istituti di ricerca.
  2. Durante la fase finale (giugno – luglio 2018) gli studenti produrranno un documento di ricerca su un argomento a loro scelta relativo alle tematiche del programma. L’attività di ricerca non comporta l’obbligo di permanenza a Torino. È invece obbligatoria la presenza alla cerimonia di conferimento dei diplomi il 20 luglio presso il Campus ONU.

Le lezioni si terranno in lingua inglese.

Temine per la presentazione delle domande: 19 novembre 2017

Per maggiori informazioni:

  • Sito Master LL.M. su Crimini Transnazionali e Pace
  • Contatto e-mail: llm@unicri.it