Il Ministero della Giustizia italiano e UNICRI rinnovano la loro cooperazione

Torino, Italia – lunedì 25 Marzo 2024

Il Ministero della Giustizia italiano e l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la Giustizia (UNICRI), il 25 marzo 2024 hanno firmato un nuovo Protocollo d’Intesa al fine di promuovere i loro obiettivi comuni in materia di elaborazione e attuazione di programmi di ricerca e di cooperazione tecnica nel campo della prevenzione della criminalità e della giustizia penale.

Andrea Delmastro Delle Vedove, Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia e Leif Villadsen, Direttore ad interim dell’UNICRI, hanno firmato il Memorandum d’Intesa a nome delle rispettive entità.

Intervenendo alla cerimonia di firma, Delmastro Delle Vedove ha espresso apprezzamento per la partnership tra l’Italia e UNICRI nel raggiungimento dell’Obiettivo 16 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delineati nell’Agenda 2030.

“Il Ministero della Giustizia italiano è lieto di lavorare con UNICRI sui nostri obiettivi comuni, in particolare sulle aree prioritarie di lotta alla corruzione, confisca e recupero dei beni, riforma carceraria e giustizia minorile”, ha detto.

Concorde con il Sottosegretario, Leif Villadsen ha sottolineato che le aree di interesse dell’UNICRI sono allineate con il Documento Programmatico Strategico 2023-2026, che definisce le priorità dell’Istituto e guida il suo lavoro nella prevenzione della criminalità e nella promozione della giustizia e dello stato di diritto.

“UNICRI è desiderosa di continuare a collaborare con l’Italia, condividendo le proprie competenze specialistiche sulle minacce alla giustizia e alla sicurezza penale più emergenti, come la prevenzione e la lotta alla criminalità organizzata, il terrorismo e i punti di nesso, la lotta alla corruzione, il recupero dei beni e la riforma carceraria,” ha detto.

Tra i sei istituti di ricerca e formazione delle Nazioni Unite, UNICRI è l’unico con un focus sulla prevenzione della criminalità, sull’amministrazione della giustizia penale, sulla mitigazione dei rischi e della sicurezza, e sulla promozione dell’applicazione dello stato di diritto.

Nel corso degli anni, UNICRI ha intrattenuto un rapporto privilegiato con le principali istituzioni italiane di giustizia penale e di contrasto, che in passato hanno contribuito attivamente ed efficacemente ai suoi programmi di cooperazione tecnica.

Il Protocollo d’Intesa rappresenta un passo avanti nel rafforzamento dell’impegno comune dell’Italia e dell’UNICRI nella lotta alla criminalità e nel contribuire al progresso dell’Obiettivo 16 dell’Agenda 2030, in un momento in cui la pace e la sicurezza sono minacciate in varie parti del mondo.

La cerimonia di firma si è svolta presso la sede UNICRI del Campus ONU di Torino, alla presenza di Marco Giungi, Ministro Plenipotenziario e Capo dell’Unità Strategie e Processi Globali presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e Membro ex-officio del Consiglio di Amministrazione UNICRI, in rappresentanza del Paese ospitante e di Michela Favaro, il vicesindaco di Torino.

Per visionare le fotografie dell’evento, cliccare qui.

FONTI: UNICRI

FOTO: UNICRI