Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace – 6 aprile

Segnare per le persone e il pianeta

La Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace (IDSDP), che si svolge ogni anno il 6 aprile, rappresenta un’opportunità per riconoscere il ruolo positivo che lo sport e l’attività fisica svolgono nelle comunità e nella vita delle persone in tutto il mondo. Lo sport ha il potere di cambiare il mondo: averne accesso è un diritto fondamentale e un potente strumento per rafforzare i legami sociali e promuovere lo sviluppo sostenibile e la pace, nonché la solidarietà e il rispetto per tutti.

Grazie alla sua popolarità e il suo fondamento in valori positivi, lo sport è nella posizione ideale per contribuire agli obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo e la pace. Per aumentare la consapevolezza di questo potenziale, il 6 aprile è stato dichiarato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace (IDSDP). L’adozione di questa Giornata ha comportato il crescente riconoscimento da parte delle Nazioni Unite dell’influenza positiva che lo sport ha sul progresso di acquisizione di diritti umani e sviluppo sociale ed economico.

Nella sua Risoluzione (A/RES/67/296) che istituisce la Giornata, l’Assemblea Generale “invita gli Stati, il sistema delle Nazioni Unite e, in particolare, l’Ufficio delle Nazioni Unite per lo Sport per lo Sviluppo e la Pace, le pertinenti organizzazioni internazionali, regionali e le organizzazioni sportive nazionali, la società civile inclusa, le organizzazioni non governative e il settore privato, e tutte le altre parti interessate a cooperare, osservare e sensibilizzare in merito alla Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace”.

Il tema globale della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace 2023 è “Scoring for People and the Planet” (Segnare per le Persone ed il Pianeta). Come negli anni precedenti, questo tema generale consente alle attività dell’IDSDP di concentrarsi ampiamente sull’impatto e l’influenza dello sport sullo sviluppo sostenibile e sulla pace.

Dall’emancipazione di donne e ragazze, giovani, persone con disabilità e altri gruppi emarginati al raggiungimento di obiettivi più generali di salute, sostenibilità e istruzione, lo sport offre un enorme potenziale per il progresso degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) e per la promozione della pace e dei diritti umani. Le Nazioni Unite hanno da tempo riconosciuto il potere e l’universalità dello sport, utilizzandolo per unire individui e gruppi attraverso la partecipazione a eventi a livello globale e locale e attraverso lo sviluppo di effettive campagne e iniziative legate allo sport.

Sport e sviluppo sostenibile

Lo sport ha dimostrato di essere uno strumento flessibile ed efficiente nella promozione degli obiettivi di pace e sviluppo. Nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile viene ulteriormente riconosciuto il ruolo dello sport per il progresso sociale: “Lo sport è anche un importante fattore abilitante dello sviluppo sostenibile. Riconosciamo il crescente contributo dello sport alla realizzazione dello sviluppo e della pace nella sua promozione della tolleranza e del rispetto e i contributi che fornisce all’emancipazione delle donne e dei giovani, degli individui e delle comunità, nonché agli obiettivi della salute, dell’istruzione e dell’inclusione sociale”.

L’Impegno di UNICRI 

Uno dei programmi più importanti dell’UNICRI è incentrato sulla sicurezza dei grandi eventi e mira a migliorare le politiche e gli standard per proteggere gli eventi sportivi. Il programma, istituito nel 2004, ha assistito più di 50 Stati membri nella preparazione di eventi sportivi internazionali, fornendo assistenza tecnica ai decisori politici, alle forze dell’ordine e agli operatori della sicurezza a livello internazionale, nazionale e locale. Due elementi strategici considerati dal Programma, che tipicamente garantiscono l’organizzazione di eventi sportivi di successo e sicuri, sono l’impegno delle comunità locali e la costituzione di partenariati pubblici e privati. Questi elementi, a lungo termine, sono diventati anche la base per l’UNICRI per sviluppare progetti specifici per promuovere l’integrità dello sport e l’uso dello sport come veicolo di coesione sociale e dialogo, promuovendo la visione che lo sport è un fattore chiave per sostenere lo sviluppo sostenibile.

Il 7 novembre 2020, l’Istituto ha contribuito a presentare proposte nell’ambito del Programma globale delle Nazioni Unite sulla sicurezza dei grandi eventi sportivi e la promozione dello sport e dei suoi valori come uno strumento per prevenire l’estremismo violento implementato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per l’antiterrorismo (UNOCT), in collaborazione con l’Alleanza delle civiltà delle Nazioni Unite (UNAOC) e il Centro Internazionale per lo Sport e la Sicurezza (ICSS). L’obiettivo dell’invito a presentare proposte è stato quello di rafforzare l’impegno delle Nazioni Unite e la cooperazione con la società civile, con particolare attenzione alle organizzazioni guidate dai giovani, sostenendo allo stesso tempo la realizzazione di progetti innovativi, diffondendo le lezioni apprese e comunicando le migliori pratiche su come rendere pienamente efficace l’uso dello sport e dei suoi valori come strumento per prevenire l’estremismo violento. 

Con questo in mente, la Guida sulla sicurezza dei grandi eventi sportivi: promuovere la sicurezza e le eredità sostenibili sviluppata dall’Istituto contiene un’analisi esaustiva di tutti gli elementi che devono essere presi in considerazione dai responsabili quando si tratta di sicurezza nelle MSE. La Guida rappresenta una pietra miliare della componente di sicurezza del Programma globale sulla sicurezza dei grandi eventi sportivi e la promozione dello sport e dei suoi valori come strumento per prevenire l’estremismo violento e il suo obiettivo di proteggere i grandi eventi sportivi come bene comune della comunità co-implementato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per l’Antiterrorismo (UNOCT), in associazione con l’Istituto interregionale delle Nazioni Unite per la ricerca sulla criminalità e la giustizia (UNICRI), l’Alleanza delle Civiltà delle Nazioni Unite (UNAOC) e il Centro Internazionale per la Sicurezza dello Sport (ICSS) in consultazione con la Direzione Esecutiva del Comitato Antiterrorismo (CTED). Nello stesso contesto, nell’ultimo anno l’UNICRI ha collaborato con altre entità sovranazionali a promuovere la campagna multimediale #MoreThanAGame, un’iniziativa del Programma Sportivo Globale delle Nazioni Unite che mette in risalto le storie di atleti professionisti e giovani le cui vite sono state cambiate attraverso lo sport.

Iniziative per celebrare la Giornata 2023

Molte le iniziative organizzate per celebrare la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace.Tra queste: 

  • Giovedì 6 aprile, alle ore 10:30 EDT (16:30 ora italiana), presso la Camera ECOSOC, UNHQ, New York, il Dipartimento delle Comunicazioni Globali delle Nazioni Unite in collaborazione con DESA e le missioni permanenti di Monaco e Qatar presso le Nazioni Unite ospiteranno un evento celebrativo di un’ora e mezza presso la sede delle Nazioni Unite a New York dal titolo “Scoring for People and the Planet”. Una serie di conversazioni – sia individuali che in piccoli gruppi – evidenzierà il potere del calcio nel promuovere gli SDG e i diritti umani, tracciando parallelismi con altri sport. Le discussioni si concentreranno su tre temi principali: sostenibilità e azione per il clima, parità di genere e lotta contro il razzismo e l’incitamento all’odio. È possibile assistere all’evento su UN Web TV e su UN YouTube Channel.
  • Martedì 4 aprile 2023, dalle ore 14:00 alle ore 16:00 BST, il Segretariato del Commonwealth organizza il “settimo dibattito annuale del Commonwealth sullo sport e lo sviluppo sostenibile”. Il dibattito – un evento fondamentale che segna la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace – offrirà una piattaforma per i funzionari del governo del Commonwealth, i giovani, gli atleti, gli accademici, la società civile e il settore privato per prendere parte a un’importante conversazione sul tema della Giornata 2023. Il dibattito consentirà conversazioni sull’uso dello sport per affrontare il cambiamento climatico e su come lo sport può assumere un ruolo più importante nell’affrontare i problemi di salute fisica e mentale in tutto il Commonwealth. È ospitato durante l’Anno della Gioventùche mira a mettere le questioni giovanili al centro dell’agenda globale e offrire ai giovani una piattaforma su una serie di eventi di alto profilo nel 2023.
  • Mercoledì 5 aprile 2023 si terrà l’evento celebrativo del decimo anniversario della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace. Il tema dell’evento sarà “IDSDP at 10 – Guardando indietro e guardando avanti”. Questo sarà un importante scambio per discutere il passato, il presente e il futuro dello sport per lo sviluppo e la pace. I relatori includono relatori di alto profilo provenienti da agenzie delle Nazioni Unite, federazioni sportive, università e ONG. Scopri di più sull’evento e sui relatori e  Registrati all’evento.

Molte anche le iniziative italiane:

  • Nella giornata del 5 aprile, l’IC. “G. Ciaccio Montalto” di Trapani parteciperà alla Giornata Internazionale dello sport per lo sviluppo e per la pace. Una manifestazione che non solo ha l’obiettivo di stimolare alunni e famiglie all’ esercizio fisico, al benessere e all’adozione di stili di vita salutari, ma che celebrerà lo sport come potente strumento sociale, capace di promuovere e diffondere ideali e valori fondamentali come pace, fraternità, solidarietà, non violenza, tolleranza e giustizia. La giornata inizierà con la conferenza in diretta streaming da palazzo D’Alì, prevista per le ore 9:30, alla quale parteciperanno vari istituti italiani e tutte le scuole inserite nella rete “Scuole per lo sport”.
  • La Città di Sora celebrerà per la prima volta la Giornata internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace giovedì 6 aprile 2023, alle ore 10:00, presso l’Auditorium “Serena Mollicone” (ex Gioberti). L’evento, organizzato da “Scorrendo con il Liri”, in collaborazione con il Comune di Sora, il Polo liceale “V. Simoncelli” e l’Accademia Musicale Isolana, vanta gli importanti patrocini del Centro Nazionale Fiamme Oro – Centro Polifunzionale Polizia di Stato, della Provincia di Frosinone, del Comitato Italiano Paralimpico Regione Lazio e dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. 
  • Infine, giovedì 6 aprile 2023, le classi a curvatura sportiva della scuola Foscolo celebrano la Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace con una pedalata nel centro di Como. L’evento si svolgerà con il Patrocinio del CONI e la collaborazione del Comune di Como. Alle 10:00 è previsto un collegamento in streaming dalla sala Stemmi del Comune di Como con tutte le scuole d’Italia a curvatura sportiva per un saluto tra i Sindaci e un messaggio di pace. “Dalle 11:00 circa…noi pedaliamo per la PACE”.

Per accedere a maggiori risorse sulla giornata, clicca qui.

FONTI: UNUNICRI

FOTO: qui