“La giornata delle ragazze nelle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) ci ricorda che le TIC aiutano a migliorare la vita delle persone ovunque – attraverso una migliore assistenza sanitaria, una migliore gestione ambientale, migliori comunicazioni e migliori sistemi educativi che trasformano il modo in cui bambini e adulti imparano”
Dal comunicato stampa del Segretario Generale dell’ITU Houlin Zhao
La Giornata Internazionale delle Ragazze nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) si celebra in genere il quarto giovedì di aprile, con l’obiettivo di creare consapevolezza sulla necessità di un maggior numero di ragazze e donne nel settore. Quest’anno, la celebrazione ricade il 25 aprile.
Sebbene le donne occupino attualmente il 40% delle professioni altamente qualificate a livello globale, la loro partecipazione ai settori connessi alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione continua ad essere bassa.
Le donne sono quasi assenti dallo sviluppo del software, dall’ingegneria, dalla ricerca tecnologica, dal mondo accademico e ai più alti livelli di elaborazione delle politiche in materia.
Background
La giornata è un’iniziativa degli Stati membri dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU), un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite responsabile di molte questioni relative alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, volta alla creazione di programmi che incoraggino ragazze e giovani donne a prendere in considerazione studi e carriere nel settore.
Un settore in crescita
In occasione della Giornata delle ragazze nelle Tecnologie , viene sottolineata la necessità di promuovere opportunità di carriera tecnologica per ragazze e donne nel campo in più rapida crescita al mondo.
Si stima un deficit di competenze di oltre due milioni di posti di lavoro in questo ambito nei prossimi cinque anni, nonostante il settore stia avendo una forte risonanza nel mondo del lavoro. Data la carenza di ragazze e giovani donne nel settore, promuovere la possibilià che esse imparino nozioni come quelle di codifica, di sviluppo di applicazioni e di informatica potrà ben posizionarle per una carriera di successo nel settore.
Secondo l’agenzia, la Giornata serve a ispirare sia i governi che il settore privato a trovare modi per dotare le ragazze e le giovani donne delle competenze necessarie per diventare professionisti in materia. .
“Dare alle ragazze la possibilità di scegliere una carriera nelle TIC non è solo un bene per le ragazze e le loro famiglie, può essere un importante acceleratore di sviluppo socio-economico a livello nazionale”, ha detto Brahima Sanou, ex Direttore del Telecommunication Development Bureau dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni.
Leadership come modello
Il tema di quest’anno per le celebrazioni della giornata è “Leadership”, per sottolineare la necessità critica di forti modelli di ruolo femminili nelle carriere di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
Seppur sia ormai noto il divario di genere di leadership in molti settori lavorativi, le maggiori lacune si trovano proprio nei settori della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica. Le donne in questi ambiti si trovano spesso in ruoli junior o di supporto piuttosto che in ruoli manageriali, con poche opportunità di avanzamento. È inoltre meno probabile che ricoprano una posizione esecutiva, diventino imprenditori o siano rappresentati tra i responsabili delle politiche in materia di scienza e tecnologia.
Un modo per poter incentivare la presenza di ragazze e giovanni donne in questo settore, è che donne in posizioni di leadership, promuovano l’ispirazione ed eliminino le barriere che ostacolano il loro avanzamento.
Il tema della giornata 2024 mira ad affrontare queste sfide, incoraggiando l’empowerment e lo sviluppo della leadership per un futuro più equo nelle carriere di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
Eventi previsti in occasione della Giornata
Ogni anno, l’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni e altri partner lavorano insieme per ispirare e incoraggiare le ragazze a perseguire un futuro nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, verso il superamento del divario digitale di genere.
Quest’anno, la celebrazione della Giornata mondiale delle ragazze nella Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione si terrà il 25 aprile 2024 presso il FEU Tech Innovation Center, Far Eastern University, Manila, nelle Filippine, in coordinamento e collaborazione con il Dipartimento di Information and Communications Technology (DICT).
Sarà possibile seguire alcune conferenze previste per la mattina anche da remoto.
Per maggiori informazioni sugli ospiti e sul programma, cliccare qui.
FONTE E FOTO: UN