Il 18 luglio è la Giornata internazionale dedicata a Nelson Mandela, un uomo la cui vita e i cui valori sono stati e continuano ad essere fonte di ispirazione per il mondo.
In questo giorno la comunità internazionale rende omaggio all’ex Presidente Sudafricano per la sua dedizione e il suo coraggio a tutela della libertà e dei diritti umani.
“Ho lottato contro il dominio bianco e contro il dominio nero. Ho coltivato l’ideale di una società democratica e libera nella quale tutti potessero vivere uniti in armonia e con pari opportunità. È un ideale per il quale spero di poter vivere e che spero di ottenere. Ma se necessario, è un ideale per il quale sono pronto a morire.” – Nelson Mandela
La ricorrenza è stata istitutita nel 2009 dalla Risoluzione A/RES/64/13 dell’Assemblea Generale, come riconoscimento del contributo di Mandela alla lotta per la democrazia e alla promozione di una cultura di pace in tutto il mondo.
Nel 2015 il focus della Giornata è stato ulteriormente ampliato, di modo da diventare un’occasione per porre l’attenzione sul tema dei diritti umani nelle prigioni. L’obiettivo è quello di promuovere condizioni umane nelle carceri, sensibilizzare sullo status dei carcerati come parte integrante della società e riconoscere il ruolo di coloro che lavorano nelle carceri e che svolgono un servizio sociale di particolare importanza.
La Risoluzione A/RES/70/175 del 2015 ha adottato le cosiddette “Nelson Mandela Rules”, riguardanti gli standard minimi da rispettare per il trattamento dei prigionieri. Si tratta di un tributo all’ex Presidente del Sudafrica, che scontò 27 anni in prigione per la sua lotta contro l’apartheid, per i diritti umani, l’eguaglianza e la democrazia.
Il 2018 segna i cento anni dalla nascita di Nelson Mandela. Il centenario è un’occasione per riflettere ancora una volta sull’eredità storica di una figura che ha incarnato nella sua persona i più alti valori delle Nazioni Unite.
La Fondazione Nelson Mandela quest’anno ha scelto come tema per la giornata del 18 luglio “Azione contro la povertà”, uno slogan che onora il ruolo guida e la devozione di Mandela alla lotta contro la povertà e a favore della giustizia sociale.
“Dobbiamo ristabilire e riaffermare la dignità del popolo d’Africa e del mondo in via di sviluppo. Dobbiamo porre l’eliminazione della povertà in cima alle priorità mondiali. Dobbiamo sapere con una convinzione nuova che tutti condividiamo la stessa umanità e che la nostra diversità nel mondo è la forza del nostro futuro insieme.” – Nelson Mandela
Il Segratario Generale António Guterres ha sottolineato con un messaggio ufficiale l’importanza dell’esempio di Mandela: “Nelson Mandela è stato tenuto prigioniero per molti anni. Ma non è mai diventato prigioniero del suo passato. Al contrario, ha incanalato le sue energie nella riconciliazione e nella sua visione di un Sudafrica pacifico, multietnico e democratico. […] Raramente una persona nella storia ha fatto così tanto per infiammare i sogni della sua gente e tramutarli in azione. Quella lotta per l’uguaglianza, la dignità e la giustizia continua. Il lascito di Madiba mostra la strada”.
Le iniziative previste per le celebrazioni del 18 luglio saranno molteplici, a livello nazionale e internazionale. A Firenze, a partire dallo scorso 14 febbraio, l’Associazione Nelson Mandela Forum ha inaugurato il Mandela Memorial. All’ingresso del Forum in Piazza Enrico Berlinguer è stata installata una riproduzione in vetro della cella di detenzione nel carcere di Robben Island, nella quale il premio Nobel per la pace è stato rinchiuso per 18 anni. Il Memorial rimarrà aperto al pubblico fino al 31 dicembre 2018.
Il Comune di Napoli e Europe Direct Napoli, in collaborazione con il Centro studi sull’Africa contemporanea dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale, organizzano presso il Centro europeo di informazione cultura cittadinanza una giornata di proiezioni e di presentazione di testimonianze sull’apartheid e sul dialogo con i cittadini. Durante la giornata saranno anche discussi i temi dell’immigrazione e della xenofobia. Per il programma completo si può consultare la locandina.
In ultimo, anche quest’anno, ritorna il RomAfrica Film Festival (Raff), che dedicherà la giornata d’apertura proprio a Nelson Mandela, con la proiezione del film “Atto di difesa”, che ripercorre la prigionia di Mandela in Sudafrica degli anni Sessanta. Il Raff è stato riconosciuto come evento ufficiale di commemorazione dalla Fondazione Nelson Mandela.