Dal 23 al 27 ottobre si terrà la “Settimana Anticontraffazione 2023”, organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il supporto operativo della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Questo evento è focalizzato sulla lotta alla contraffazione e contrasto del mercato del falso e vedrà la partecipazione di esponenti delle istituzioni a livello europeo e internazionale, esperti di settore, accademici, associazioni di imprese, forze dell’ordine, rappresentanti di agenzie di enforcement e delle piattaforme e-commerce, nonché appassionati del settore.
Ii lavori si svolgeranno in modalità mista, prevedendo la trasmissione in diretta streaming sui canali istituzionali dell’UIBM degli eventi in presenza e la possibilità di rivedere la registrazione dell’evento alla sua conclusione.
Giunta alla sua ottava edizione, la “Settimana Anticontraffazione” si propone di mettere in evidenza le esperienze e le azioni intraprese sia dalle istituzioni pubbliche che private nella prevenzione e lotta contro la contraffazione. L’evento offrirà un’opportunità unica per discutere dell’impatto delle più recenti novità in ambito repressivo, normativo e digitale, con uno sguardo rivolto a opportunità e rischi, prospettive e sviluppi futuri per la tutela del mercato, sia lato offerta che lato domanda.
Ciascuna giornata della “Settimana” affronterà tematiche di grande rilevanza, mirando a sensibilizzare imprese e consumatori sui rischi e i danni causati dai prodotti contraffatti. Si discuterà del sistema di enforcement e del ruolo di IP Enforcement Portal nel contesto italiano, del nuovo Regolamento europeo per il mercato digitale, dell’impatto della contraffazione nel settore auto, dei rischi e delle opportunità del metaverso per la tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale, del disegno di legge sul “Made in Italy”, e delle soluzioni tecnologiche avanzate a supporto della lotta alla contraffazione.
L’evento di apertura sarà dedicato ai giovani, con la “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti”, che giunge quest’anno al terzo appuntamento, sottolineando l’importanza di coinvolgere attivamente il pubblico più giovane nelle iniziative di informazione e sensibilizzazione.
Un momento di particolare rilevanza istituzionale e politica sarà l’insediamento del rinnovato Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS) sotto la presidenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Questo organismo interministeriale coinvolge amministrazioni nazionali, forze dell’ordine e associazioni di imprese e consumatori per condividere e indirizzare la politica nazionale anticontraffazione.