Le Giornate Europee per lo Sviluppo e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite

Le Giornate Europee per lo Sviluppo, (European Development Days- EDD) forum principale sullo Sviluppo e la Cooperazione, hanno avuto luogo dal 15 al 16 giugno a Bruxelles. Organizzato dalla Commissione Europea, il forum vede ogni anno la partecipazione di 1.200 Organizzazioni diverse e 5.000 persone provenienti da 140 paesi. L’obiettivo è fornire un luogo d’incontro alla comunità dello Sviluppo in modo da poter condividere idee ed esperienze mirate a creare nuove partnership e soluzioni innovative davanti alle sfide più urgenti a livello globale.
La X edizione delle EDD si è focalizzata sull’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la quale prevede una serie di 17 Obiettivi ambiziosi per lo Sviluppo Sostenibile adottati dai leader mondiali lo scorso settembre a New York. I 17 Obiettivi serviranno da linee guida per la politica e gli investimenti internazionali nei prossimi 15 anni, per arrivare a combattere la povertà, il cambiamento climatico, l’ingiustizia e le disuguaglianze.
L’UNICRI si è unito alle altre istituzioni delle Nazioni Unite a Bruxelles per presentare la sua azione nel quadro dell’Agenda 2030.

 

Guarda il video delle Giornate Europee per lo Sviluppo