ll 23 maggio 2019, il Governo dei Paesi Bassi, in collaborazione con l’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) e l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC), organizza un evento a margine della 28esima sessione della Commissione delle Nazioni Unite per la Prevenzione del Crimine e la Giustizia Penale (CCPCJ) sul legame tra il crimine organizzato transnazionale e il terrorismo.
Un legame, questo, che rappresenta una minaccia crescente per la pace, la sicurezza mondiale e lo sviluppo sostenibile, consentendo ai gruppi terroristici di avvantaggiarsi del traffico illecito di armi, di persone, droghe, beni culturali, e risorse naturali. Il numero crescente di casi evidenzia che il nesso tra criminalità organizzata e terrorismo è un fenomeno esteso a livello mondiale.
Il crimine organizzato transnazionale e il terrorismo rappresentano due delle minacce più complesse che la comunità internazionale sta affrontando, mentre la linea di demarcazione tra questi due fenomeni appare sempre più indistinta. Comprendere il nesso è fondamentale per mettere a punto strategie e azioni efficaci a livello nazionale e internazionale, che possano prevenire e contrastare queste minacce.
L’evento, che prevede la partecipazione di relatori internazionali di alto livello, si focalizzerà su come i paesi possano affrontare il fenomeno. Durante l’incontro, UNICRI e UNODC illustreranno il tipo di assistenza che stanno fornendo ai paesi. L’incontro rappresenta inoltre un’opportunità per presentare Le buone prassi sul nesso tra crimine organizzato transnazionale e terrorismo del Forum Globale contro il terrorismo (GCTF)e il Policy Toolkit sviluppato dall’UNICRI con i Paesi Bassi che mira a migliorare la conoscenza delle interconnessioni e a fornire strumenti per indirizzare il fenomeno.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’UNICRI.