I edizione delle Olimpiadi dei Diritti Umani

Il 7 dicembre 2017 si terrà la I edizione delle Olimpiadi dei Diritti Umani, organizzata da dall’Istituto Siuperiore d’Istruzione Sandro Pertini, l’organizzazione no profit Robert Kennedy Human Rights Italia e Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani.

Come destinatari dell’iniziativa, sono state scelte le scuole superiori di secondo grado, le quali possono iscriversi gratuitamente entro il 20 novembre ai seguenti indirizzi di posta elettronica: coordinamentodirittiumani@gmail.com e pagliai@rfkhumanrights.org.

La competizione sarà digitale ed avverrà via web, attraverso la piattaforma Kahoot e la piattaforma GoogleHangout; pertanto ogni scuola partecipante dovrà disporre di due computer, una telecamera e un collegamento alla rete internet per connettersi alla scuola polo da cui verranno inoltrate le domande.

L’ orario d’inizio della manifestazione è previsto per le 09.00 ed in base al numero d’iscrizioni, le scuole verranno divise in gruppi. Le squadre dovranno essere formate da sei studenti, scelti tra gli allievi dell’ultimo triennio, e gli argomenti trattati saranno: la storia dei diritti umani, l’ONU e i suoi organismi e la Dichiarazione universale dei Diritti Umani. In sede d’iscrizione verrà fornita una dispensa su cui lavorare ed ogni istituto potrà contraddistinguersi indossando una maglietta in tema con i Diritti Umani e che costituirà la divisa della scuola, il primo classificato di ogni gruppo andrà in finale.

Al termine della competizione tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, e per le prime tre scuole classificate, nell’ l’attestato sarà inoltre indicata la posizione di classifica ottenuta.

Per maggiori informazioni consultare il sito web: https://sites.google.com/view/olimpiadidigitalideidirittiuma/home

FOTO: “Children from the United Nations International Nursery School look at a poster of the Universal Declaration of Human Rights. (1950)” © UN Photo. UN