Giornata Mondiale dell’Habitat – 6 ottobre 

“Una città è molto più che calce e mattoni. È la promessa di una casa.” 

  • António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite 

Sempre più persone nel mondo sono costrette a lasciare la propria casa a causa di guerre, persecuzioni politiche, cambiamenti climatici e difficoltà economiche. I numeri raggiungono livelli record: 122 milioni di individui si trovano in condizioni di sfollamento forzato, un fenomeno che incide sempre più anche sui contesti urbani.  

Oltre il 60% degli sfollati interni, dei rifugiati e dei migranti cercano rifugio nelle città, mettendo sotto pressione i sistemi locali.  

Questa dinamica sta accelerando la crescita urbana e trasformando profondamente i territori, rendendo la risposta alle crisi urbane e allo sfollamento una delle sfide più urgenti del nostro tempo.  

Il tema del 2025 

La Giornata mondiale dell’Habitat, celebrata ogni anno il primo lunedì di ottobre, rappresenta un momento di riflessione sullo stato delle città e dei territori, nonché sul diritto fondamentale di ogni persona a disporre di un alloggio dignitoso

Il tema scelto per quest’edizione, “Urban Crisis Response”, pone l’accento sulle molteplici sfide che i centri urbani si trovano oggi ad affrontare – dal cambiamento climatico ai conflitti – e promuove l’adozione di strumenti e approcci efficaci per gestire le emergenze in modo sostenibile e inclusivo.  

La Giornata intende valorizzare soluzioni sostenibili e innovative contro lo sfollamento urbano, capaci di stabilizzare le comunità, favorire la prosperità e rafforzare la coesione sociale. Particolare attenzione sarà rivolta al valore della pianificazione urbana e territoriale, alla necessità di una governance inclusiva e al ruolo decisivo dei governi locali nella costruzione di risposte durature e sostenibili. 

Background 

Nel 1985, con la risoluzione A/RES/40/202, l’Assemblea Generale decise di istituire la Giornata mondiale dell’Habitat, celebrata poi per la prima volta nel 1986 col tema “Shelter for the Homeless”. 

Nel 1989, le Nazioni Unite decisero di indire un premio: lo UN-Habitat Scroll of Honour Award, nell’ambito del Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani. Lo Scroll of Honour Award mira a riconoscere le iniziative, i Paesi, i governi, le organizzazioni e gli individui che hanno dato un contributo eccezionale in vari campi, quali la fornitura di alloggi adeguati, accessibili e a prezzi contenuti, l’attenzione alla difficile situazione dei senzatetto, la leadership nella ricostruzione postbellica e lo sviluppo e il miglioramento degli insediamenti umani e della qualità della vita urbana. 

Eventi in occasione della Giornata 

Di seguito, alcuni eventi in vista della Giornata: 

  • Lunedì 6 ottobre 2025, alle 9:00 (ora locale), a Nairobi, Kenya, le Nazioni Unite hanno ospitato le celebrazioni ufficiali della Giornata mondiale dell’Habitat.
  • Da lunedì 6 ottobre fino a venerdì 31, Giornata mondiale delle città, le Nazioni Unite si faranno promotori del mese di Urban October, un’opportunità per tutti di partecipare alla discussione sulle sfide e le opportunità create dal rapido ritmo di cambiamento nelle nostre città e nei nostri paesi. 
  • Da sabato 4 ottobre, a Monterotondo (RM), per due settimane e con il contributo della Regione Lazio, la comunità locale celebrerà la Giornata mondiale dell’Habitat con numerose iniziative gratuite, parte del progetto “Carlo Magno Habitat Europa: Cultura, Identità, Territorio”. Per maggiori informazioni, si prega di cliccare qui

FONTE: UN, UN Habitat, Urban October, Enciclopedia Ambiente 

FOTO: UN ©United Nations Human Settlements Programme (UN-Habitat), 2011