Giandomenico Picco, il diplomatico friuliano figura di spicco internazionale, si è spento domenica 10 marzo 2024, all’età di 75 anni.
Definito un “soldato disarmato della diplomazia”, lavorò a servizio delle Nazioni Unite per più di 20 anni, dapprima contribuendo strategicamente alla risoluzione di complessi conflitti internazionali, per poi arrivare ad investire ruoli di prestigio all’interno dell’Organizzazione.
All’inizio della sua carriera, contribuì alla gestione del conflitto tra Grecia e Turchia sull’isola di Cipro; a seguire, spiccò per la mediazione tra la Nuova Zelanda e la Francia in seguito al naufragio della Rainbow Warrior, una nave di Greenpeace affondata in un porto neozelandese per mano dei servizi segreti francesi e anni dopo, aiutò ad organizzare il ritiro sovietico dall’Afghanistan. Fu, inoltre, il principale negoziatore dello storico accordo tra Iraq e Iran.
Nel 1982, l’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite Javier Pérez de Cuéllar lo chiamò a far parte del suo ufficio esecutivo al quartier generale di New York, dove fu promosso assistente segretario generale per gli affari politici.
Emblematico fu il suo ruolo nella missione volta alla liberazione degli ostaggi rapiti da gruppi legati alla Repubblica Islamica. Non esente da rischi, Picco arrivò ad incontrare in prima persona i rapitori.
Nel 1991, il presidente americano George Bush gli conferì il Presidential Award for Exceptional Service.
Nel 1994, Piccò lasciò le Nazioni Unite per divenire Amministratore Delegato della Società di consulenza internazionale GDP Associat.
Qualche anno a seguire, nel 1999 pubblicò la sua autobiografia, dal titolo “Man without a Gun: One Diplomat’s Secret Struggle to Free the Hostages, Fight Terrorism, and End a War.” in cui racchiuse la sua visione da “Gigante della Diplomazia”.
Docente regolare a conferenze ed università, e autore di numerose pubblicazioni in materia di affari esteri, Picco ha ricevuto molteplici premi e lauree honoris causa.
Oggi, 11 aprile 2024, alle 17:30, la Sezione di ROMA dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie (A.L.T.A.), organizzerà una Santa Messa nella Basilica di Santa Maria in Trastevere in cui verranno ricordati l’ex diplomatico Giandomenico Picco e il Capitano Massimo Ficuciello, caduto tragicamente a Nassyria nel novembre 2003.
FONTI: AP News, Corriere della Sera, New York Times, Repubblica.
FOTO: UNESCO