Calendario Eventi

Come è rappresentata la donna oggi nella pubblicità, nei social media e nella carta stampata? Cosa ne pensano i cittadini e le cittadine?  Consumers’ Forum presenta i risultati della ricerca svolta in collaborazione con Ipsos.

  • Parlare infatti di Volontariati, al plurale, significa rendere evidente un cambiamento di cui ormai quasi tutti sono consapevoli, ovvero il fatto che grazie al principio costituzionale di sussidiarietà ed alla teoria dell’amministrazione condivisa, oggi in Italia il volontariato può esprimersi in una pluralità di forme, consentendo a migliaia di persone autonome, responsabili e solidali di […]

  • In occasione del secondo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina, la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, ha organizzato la proiezione del film-documentario “Wartime Notes” di Barbara Cupisti, prodotto da Clipper Media con Rai Cinema.

  • Quando il Vertice G7 si svolgerà a giugno sotto la Presidenza italiana, sarà trascorso quasi mezzo secolo dal suo inizio nel 1975. Da allora molto è cambiato. Questioni pressanti come le crescenti rivalità geopolitiche, il cambiamento climatico, le sfide economiche globali e la trasformazione digitale richiedono un’azione decisa e il coordinamento dei leader mondiali.

  • Martedì 30 gennaio 2024, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, si terrà il secondo incontro del terzo ciclo dei DFBC|STs SUSTAINABILITY TALKs. IDEAS ON SUSTAINABILITY FOR A NEW HUMANISM dal titolo “Ambiente, democrazia e sostenibilità”, ospite il prof. Piergiorgio Donatelli, Direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza.

  • L’Istituto Italiano di Cultura di Oslo ha organizzato per il 25 gennaio una conferenza in occasione della Giornata della Memoria. Il tema sarà quello della discriminazione e persecuzione degli ebrei cittadini italiani durante il fascismo e ad affrontarlo sarà la professoressa Elisabetta Cassina Wolff dell’Università di Oslo.

  • ALLEANZA PER L’INFANZIA organizza il Convegno “Politiche educative e servizi integrati per la prima infanzia e i genitori: una sfida che parte dai territori”, con il patrocinio di ANCI 25 gennaio 2024 dalle ore 14.00 alle 18.00 Sala del Parlamentino Inail – Piano I via IV Novembre n. 144 – Roma

  • A Davos, in Svizzera, dal 15 al 19 Gennaio si terrà l’incontro annuale tra capi di Stato e di governo, top manager e imprenditori per discutere delle priorità e delle sfide per l’anno nuovo.

    L’incontro annuale del World Economic Forum (WEF) 2024 si svolge in un momento di “policrisi”, un termine che descrive l’incontro di più crisi, come la crisi climatica e della biodiversità, la pandemia di COVID-19, la guerra in Ucraina e le preoccupazioni per il costo della vita.

  • Il 19 Gennaio presso Palazzo dell’Archiginnasio, Sala Stabat Mater (Piazza Galvani, 1 – Bologna), si terrà l’evento inaugurale dell’Osservatorio sulle tendenze e le applicazioni del Supercalcolo. Il progetto, promosso dal Centro Nazionale per la Ricerca in supercalcolo, big data e quantum computing e realizzato da IFAB, ha l’obiettivo di aprire il mondo dell’innovazione tecnologica non solo agli enti di ricerca e all’élite imprenditoriale ma anche a PMI, startup, amministrazioni e comunità di interesse.

  • Il 4 Gennaio alle 16:30, in un evento online, Women and Climate celebra tutti i membri della sua comunità globale che hanno partecipato alla COP28, portando la loro prospettiva unica e la loro visione al dialogo sul clima, e si riuniranno per condividere la loro esperienza ed i punti chiave con una sessione aperta di domande e risposte alla fine dell’evento.

  • Il 21 Dicembre, si terrà a Roma, dalle 10 alle 13, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati e in diretta streaming, la presentazione dello studio svolto da Assarmatori, Confitarma e RINA “Da oggi al 2050: tra sfide e opportunità per l’industria marittima”, per indagare sulla decarbonizzazione del settore marittimo.