Calendario Eventi

La SIOI organizza il Simposio Internazionale Arctic Connections: a Trust Building Arctic Cooperation on Energy, Security and Blue Economy. 

  • Il Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI) organizza l’incontro “Imprese di migranti a Napoli: una risorsa per la città, un’opportunità di sistema”.

  • In occasione della Giornata Internazionale della Pace l’associazione Compagni di volo onlus organizza la “Biciclettata per la pace” a Borgomanero, Novara.

  • A ricordo delle Vittime dell’immigrazione, si svolgerà la cerimonia di intitolazione dell’area pedonale di collegamento tra via Livorno e corso Mortara parallela al ponte Amedeo IX, a Torino. 

  • 24esimo incontro plenario della rete mediterranea per la cooperazione sulle droghe e le dipendenze (MedNET) MedNET promuove la cooperazione e lo scambio di conoscenze tra i paesi mediterranei sul tema della droga e delle dipendenze, con un focus specifico sul rispetto dei diritti umani e sull’uguaglianza di genere. L’incontro è organizzato dal Consiglio d’Europa.

  • A ricordo di Alberto Gentili.Mercoledì 12 giugno 2019 alle ore 12,00 si svolgerà la cerimonia di scoprimento di una targa posta sulla facciata della Biblioteca Nazionale Universitaria di piazza Carlo Alberto 3, Torinoa ricordo di Alberto Gentili.

  • Convegno organizzato dalle associazioni DonneinQuota e Rete per la Parità in collaborazione con il CUG del MISE. L’evento prevede il riconoscimento di 6 crediti formativi per le giornaliste e i giornalisti (accredito tramite la piattaforma S.I.Ge.F.)

  • Ospiti internazionali, mostre fotografiche, talk show, libri, cinema e musica. Torna a Prato dal 5 al 7 aprile 2019 “Mediterraneo Downtown”, il festival italiano sul mediterraneo contemporaneo, promosso da COSPE onlus, Comune di Prato e Regione Toscana in collaborazione con Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Amnesty International e Legambiente Italia.

  • L’8 Aprile alle ore 22.30 a Milano ci sarà l’inaugurazione dell’installazione  “HELP the Planet HELP the Humans” dell’artista Maria Cristina Finucci.

  • Giovedì 4 aprile, alle ore 15,00, presso il Circolo Antico Tiro a Volo, in via Eugenio Vanja 21 a Roma, si terrà la conferenza “Beni confiscati: razionalizzazione delle procedure di gestione e destinazione. Come disciplinare il rapporto tra procedure fallimentari, sequestri penali e misure di prevenzione”.

  • Il prossimo 6 aprile, alle ore 11, in occasione della Giornata mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, indetta dalle Nazioni Unite, l’Associazione nazionale A.N.S.Me.S. (Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo)