Calendario Eventi

Il 19 giugno 2024, UNHCR celebra a Roma la Giornata Mondiale del Rifugiato, con una tavola rotonda dal titolo “La forza dell’inclusione”.

  • Il 19 giugno 2024, alle ore 16:30, nella Sala della Protomoteca in Piazza del Campidoglio si terrà la presentazione dell’”Osservatorio sulle migrazioni a Roma e nel Lazio. Diciannovesimo Rapporto” del Centro di Studi e Ricerche IDOS.

  • Il 18 giugno 2024, Medici Senza Frontiere organizza il prossimo incontro della serie dei “Dialoghi Umanitari”, una serie di webinar per discutere sfide e dilemmi dell’azione umanitaria contemporanea, a cinquant’anni dalla nascita dell’Organizzazione.

  • Lunedì 17 giugno 2024, in occasione della Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità, si terrà un evento globale delle Nazioni unite che mira a focalizzare le iniziative più efficaci per la gestione sostenibile dei territori a beneficio delle generazioni attuali e future.

  • Venerdì 14 giugno, alle ore 11:00, è in programma, presso l’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’evento “Sinergies: costruire la cybersecurity tra imprese, istituzioni e ricerca”.

  • Il 13 giugno viene lanciato ai media a livello globale il Global Trends Report 2023 di UNHCR, rapporto di mappatura dei movimenti forzati di popolazioni che contiene le principali tendenze statistiche e gli ultimi dati ufficiali su rifugiati, richiedenti asilo, sfollati interni e apolidi nel mondo.

  • Oggi, giovedì 13 giugno 2024, alle ore 11:30, il Segretario delle Nazioni Unite Antonio Guterres, sarà presente alla cerimonia celebrativa del 30° anniversario dello United Nations Global Service Centre. L’evento si terrà in provincia di Brindisi, anche in occasione del Vertice G7. Oltre a Guteress, sarà presente anche il Vice Primo Ministro e Ministro degli […]

  • Dal 13 al 15 giugno 2024, il vertice dei capi di Stato e di governo (G7) si terrà a Borgo Egnazia, in provincia di Brindisi, con l’obiettivo di definire le azioni da intraprendere su molteplici fronti: l’impegno per la pace e la sicurezza, il sostegno alle economie emergenti, le sfide su clima, energia e intelligenza […]

  • Giovedì 13 giugno 2024 alle ore 12:30, presso l’Aula 15 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma 3, si terrà un’iniziativa parte del progetto “Roma Tre contro le Mafie”, con cui l’Ateneo ha deciso di intitolare 12 aule dell’Ateneo ad altrettante vittime innocenti delle mafie.

  • Oggi, mercoledì 12 giugno 2024, in occasione della Giornata mondiale contro il lavoro minorile 2024, a Ginevra si terrà l’evento di alto livello “World Day Against Child Labour – Panel discussion”.

  • Oggi, mercoledì 12 giugno 2024, alle ore 10:00, a Roma, si terrà il convengno “Il clima sta cambiando. Perché noi no?”, su iniziativa della Senatrice Aurora Floridia.