La sottosegretaria di Stato agli Affari Esteri Maria Tripodi, in Qatar per partecipare alla quinta conferenza delle Nazioni Unite sui Paesi meno sviluppati, ha inaugurato a Doha l’evento dell’Italian Design Dayorganizzato dall’Ambasciata e dal locale ufficio ICE in collaborazione con VCUarts Qatar, una delle più interessanti e innovative università locali dedite alle arti, alla moda e al design.
La manifestazione, che vede da ieri impegnati Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura italiani in tutto il mondo, è stata nel caso di Doha interamente dedicata alle influenze che legano l’Italia e il Qatar attraverso le esperienze di designer professionisti di entrambi i Paesi, da cui il titolo “Storie di design tra Italia e Qatar”, che vede la selezione di progetti ispirati alla reciproca conoscenza della cultura e dell’estetica italiana e qatarina. All’ordine del giorno, anche la promozione del Salone del Mobile di Milano e della candidatura della città di Roma a ospitare EXPO 2030.
Tripodi si è detta “molto lieta di poter prendere parte all’Italian Design Day qui in Qatar, che a oggi rappresenta un importante mercato di destinazione dei nostri migliori prodotti. Come Ministero degli Affari Esteri”, ha proseguito la sottosegretaria, “siamo ben consapevoli dell’importanza del design come mezzo per promuovere lo stile di vita e le industrie italiane, ed è per questo che stiamo collaborando anche con un evento di portata internazionale come il Salone del Mobile di Milano. I valori di bellezza, sostenibilità e approccio antropocentrico che sono alla base del design italiano sono anche al centro della nostra campagna per EXPO Roma 2030, che”, ha ricordato Tripodi, “ho promosso durante la mia permanenza in Qatar e sta in questi giorni entrando nella sua fase finale e più intensa”.
Fonte: AISE