“NOW”, l’arte contemporanea incontra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

Sabato 17 maggio 2025, alle ore 17.00, presso la Scuola di ceramica Montelupo Fiorentino, a Firenze, verrà inaugurata la mostra di arte contemporanea “Now”. L’evento è organizzato annualmente da Fondente Arte per aderire e contribuire al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025, promosso da ASviS, e che mira al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), sensibilizzando ed educando il pubblico alla sostenibilità mediante la forza comunicativa dell’arte.

Le opere sono realizzate da 19 artisti emergenti, ognuno con una personale interpretazione del tema dello sviluppo sostenibile. Gli artisti hanno utilizzato metodi alternativi per il proprio lavoro, tra cui il riuso di materiali di scarto, come dimostrazione tangibile di circolarità sia ambientale che culturale. Prodotti di vario genere e natura, o che hanno terminato il proprio ciclo di vita, sono stati trasformati in opere d`arte.

Per celebrare i dieci anni dall’adozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a ciascuno di essi è dedicata un’opera d’arte. Due ulteriori creazioni artistiche di forte impatto arricchiscono la mostra: una dedicata all’evoluzione culturale, obiettivo ancora non scritto, ma condizione essenziale per un futuro prospero, l’altra celebrativa dell’intero evento.

L’esposizione, il cui ingresso è libero, resterà visitabile fino al 30 maggio.

Per maggiori informazioni, si prega di cliccare qui.

Photo Credits: https://2025.festivalsvilupposostenibile.it/cal/14/now