“[…] impegniamoci in favore dell’innovazione per garantire una vita migliore alle future generazioni e definire un cammino verso uno sviluppo urbano sostenibile da cui tutti traggano beneficio.”
- António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite
Proclamata dalle Nazioni Unite nel 2014, la Giornata Mondiale delle Città invita a riflettere sul ruolo cruciale delle aree urbane nel promuovere sviluppo sostenibile, inclusione e innovazione. L’edizione 2025, dedicata al tema “Città intelligenti incentrate sulle persone”, sottolinea l’importanza di mettere la tecnologia al servizio del benessere collettivo e di costruire comunità più giuste, accessibili e resilienti.
Grandi, piccole, caotiche, silenziose, pulite, sporche: esistono città di ogni tipo e dimensione. Dalle antiche Ur e Uruk fino alle metropoli contemporanee, il mondo ha vissuto un processo di urbanizzazione costante, che ha portato oltre il 54% della popolazione mondiale – circa 4 miliardi di persone – a vivere in città.
Le stime prevedono che entro il 2030, altri 2 miliardi di persone si trasferiranno nei centri urbani, con un impatto senza precedenti sulle infrastrutture, le risorse e la sostenibilità. In questo contesto, l’osservanza della Giornata Mondiale delle Città, ogni 31 ottobre, è più attuale che mai.
Il tema 2025: “Città intelligenti incentrate sulle persone”
In un’era caratterizzata da transizioni sia urbane che digitali, le città stanno adottando soluzioni tecnologiche avanzate per offrire servizi più efficienti, affrontare le crisi abitative e contrastare la cosidetta gentrificazione verde.
Per queste ragioni il tema scelto per il 2025 è: “Città intelligenti incentrate sulle persone”. Il tema riflette la crescente consapevolezza del potere trasformativo della tecnologia e del suo ruolo nel ridefinire la vita urbana.
L’obiettivo è promuovere città intelligenti orientate al benessere delle persone, ponendo al centro inclusività, accessibilità e sostenibilità come principi guida della trasformazione urbana.
La Giornata si collega direttamente all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SGD) n. 11, Città e Comunità sostenibili dell’Agenda 2030 e all’attuazione della Nuova Agenda Urbana, che pone l’inclusione e la resilienza tra i pilastri principali del futuro urbano.
Background
Con la risoluzione A/RES/68/239del 2014, le Nazioni Unite hanno designato il 31 ottobre come Giornata Mondiale delle Città, volta a favorire l’interesse della comunità internazionale per l’urbanizzazione globale, facilitare la cooperazione tra i Paesi nel cogliere le opportunità offerte dalle sfide dell’urbanizzazione e contribuire allo sviluppo urbano sostenibile.
Nello stesso anno UN Habitat ha lanciato l’iniziativa, l’Urban October, un mese di eventi e attività che inizia con la Giornata Mondiale dell’Habitat(il primo lunedì di ottobre) e culmina con la Giornata Mondiale della Città.
Durante questo periodo governi, organizzazioni non governative, società civile e cittadini sono invitati a promuovere iniziative per rendere le città più sostenibili, inclusive e vivibili.
Alcuni dati
Nel 2024, UN Habitat ha pubblicato il World Cities Report, rapporto biennale che si concentra sull’urgente intersezione tra cambiamento climatico e rapida urbanizzazione. Di seguito si riportano alcuni dati emersi dal report:
- Le aree urbane coprono solo il 2% della superificie terrestre;
- Le città causano il 60% delle emissioni inquinanti del pianeta;
- Esse consumano il 78% dell’energia prodotta a livello globale;
- Il 70% degli sprechi globali proviene dalle città;
- Sono responsabili della produzione di due terzi della ricchezza mondiale;
- Esistono 28 megalopoli (città con più di 10 milioni di abitanti). 16 si trovano in Asia, 4 in America Latina, 3 in Africa, 3 in Europa e 2 in Nord America;
- Entro il 2030, si stima che esisteranno 41 megalopoli;
- La maggiore crescita urbana avverrà in India, Cina e Nigeria.
Eventi in occasione della Giornata
In vista della Giornata, le città di tutto il mondo hanno in programma interessanti eventi ed iniziative, di cui se ne segnalano di seguito alcuni:
- Venerdì 31 ottobre, a Bogotá, in Colombia, si terranno le celebrazioni ufficiali della Giornata. L’evento, a cui parteciperà anche il Segretario Generale, António Guterres, esplorerà come il processo decisionale basato su dati, tecnologia e intelligenza artificiale possano essere utilizzati per migliorare la vita urbana.
- Venerdì 31 ottobre, a Teheran, in Iran, per il secondo anno consecutivo, la Repubblica Islamica dell’Iran ospiterà, in modalità ibrida, le celebrazioni della Giornata sotto il tema “Smart Cities, Sustainable Innovation, Green Buildings, Bright Future”.
- Venerdì 31 ottobre, a Londra, studenti, ragazzi e giovani adulti, i motori del futuro, parteciperanno ad un dibattito dal titolo “Planning the Smart City with Young People Teenagers Perceptions, Values and Visions of Smartness”.
- Venerdì 31 ottobre, a Tema, in Ghana, la Giornata sarà celebrata attraverso iniziative di piantumazione di alberi e sensibilizzazione delle comunità locali sull’importanza crescente del rimboschimento.
- Lunedì 3 novembre, a Songyang, in Cina, si terrà il Forum internazionale sui collegamenti urbano-rurali (IFURL), una delle attività chiave del lavoro dell’UN-Habitat, che comprende la raccolta, l’analisi e la diffusione a livello globale delle pratiche più stimolanti in materia.
FOTO: UN AI-assisted illustration by Sadek Ahmed

