6-7 novembre 2017, Campus UN di Torino.
Le nuove tecnologie informatiche hanno generato enormi possibilità e nuovi servizi a livello mondiale, ma l’indubbia dipendenza della società moderna dalle infrastrutture digitali la espone a nuove e crescenti minacce.
La tecnologia ha cambiato anche il modo in cui i professionisti dell’informazione ricercano, verificano i fatti e proteggono le fonti e le informazioni sensibili. Le nuove tecnologie, come ad esempio le applicazioni per il reporting, le banche dati e le piattaforme di messaggistica criptata, hanno schiuso nuovi scenari al giornalismo di qualità.
L’informazione rappresenta uno strumento fondamentale per interpretare il mondo contemporaneo e orientarne le risposte. Essa contribuisce a creare modelli nelle società, influisce sulle decisioni politiche e sull’opinione pubblica, e definisce le priorità della comunità internazionale. Un’informazione indipendente, autorevole e responsabile è indispensabile per affrontare le molte problematiche che si associano a sicurezza e diritti nella società digitale.
Il terrorismo e lo spionaggio informatico, i reati online contro il patrimonio e le persone e la vulnerabilità delle infrastrutture critiche sono tra le maggiori sfide alla sicurezza a livello transnazionale. I media sono una componente fondamentale nel promuovere una maggiore consapevolezza sui potenziali vantaggi e rischi dell’era digitale.
Al fine di promuovere una conoscenza approfondita dei crimini e della sicurezza infomatica, e di favorire nuove opportunità di dialogo e scambio di sapere tra professionisti dei diversi settori, l’Istituto delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) ha organizzato una nuova edizione del corso specialistico sulle minacce informatiche (Cyber Threats Masterclass).
Il corso si indirizza a giornalisti, responsabili dell’informazione pubblica e a coloro che vogliono specializzarsi nel campo della comunicazione e del giornalismo.
Membri della facoltà sono giornalisti di fama internazionale ed esperti di sicurezza. Il corso rappresenta infatti anche un’opportunità di networking tra professionisti di fama mondiale ed entità che si occupano di prevenzione e contrasto delle nuove minacce.
La nuova edizione del corso si svolgerà dal 6 al 7 novembre al Campus ONU di Torino.
Per maggiori informazioni sul programma del corso e sulla candidatura cliccare qui
Photo: Jesse Collins