21 SETTEMBRE- GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE

Il 30 novembre 1981, con risoluzione 36/67   l’Assemblea Generale ha scelto di celebrare la Giornata internazionale della pace ogni terzo martedì del mese di settembre, in coincidenza con il giorno  dell’apertura delle sessioni dell’Assemblea Generale.  Successivamente, nel 2001, con la risoluzione 55/282  è stata istituita all’unanimità la Giornata ogni 21 settembre.
Nella risoluzione, le Nazioni Unite invitano tutti i paesi a rispettare la cessazione delle ostilità e a commemorare la Giornata attraverso attività educative e di sensibilizzazione sul tema della pace.

Il tema della Giornata del 2016: “Gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile: costruire strade di pace”. I 17 obiettivi sono stati adottati all’unanimità dai 193 Stati Membri delle Nazioni Unite durante il vertice storico dei leader mondiali a Palazzo di Vetro nel settembre 2015. Il Segretario Generale nel messaggio di celebrazione della giornata ha affermato: “I 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile sono la nostra visione condivisa di umanità e rappresentano  il contratto sociale tra i leader di tutto il mondo e i loro cittadini”.

Lo sviluppo sostenibile contribuisce in modo decisivo a debellare i problemi che affliggono il mondo contemporaneo come la povertà, la fame, la corruzione, la riduzione delle risorse naturali e l’ineguaglianza sociale. “L’eliminazione di queste cause di conflitto permetterebbe di creare le basi per una pace duratura” ha affermato Ban Ki-moon.

Il 16 settembre dalle  09:00 alle 09:30, il Segretario Generale celebrerà la Giornata nel giardino della Pace presso la sede delle Nazioni Unite suonando la campana della Pace e osservando un minuto di silenzio. All’evento sono stati invitati le donne Nobel per la Pace e i Messaggeri di Pace dell’ONU. In occasione della Giornata, a Roma, dal 14 settembre al 7 ottobre, il Forum della Cultura Austriaco  porta in Italia le immagini finaliste della passata edizione dell’Alfred Fried Photography Award, il premio internazionale che dal 2013, in collaborazione con l’UNESCO, premia le migliori foto sul tema della pace.

Nel mese di gennaio, in Italia, è stata celebrata la Giornata Mondiale della Pace voluta da Papa Francesco. Quest’anno, l’evento dal titolo “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”, ha assunto un significato particolare grazie alla partecipazione di molti islamici e rappresentanti di altre religioni alla marcia diocesana.

Il 9 ottobre, con la partecipazione di 100 scuole, si svolgerà la celebre marcia per la Pace Perugia-Assisi  nel contesto dell’iniziativa “Scuole in cammino per la pace e la fraternità” . Promotore dell’evento è il Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani. Il Comitato, con una lettera di invito a partecipare alla marcia, rivolta a tutti i dirigenti scolastici, ha affermato che per gli studenti sarà “un grande esercizio di responsabilità, di partecipazione civile, di crescita personale e una preziosa occasione per sentirsi protagonisti della costruzione di un mondo più giusto, pacifico e solidale”

Guarda i video dei giovani da tutto il mondo sul contributo degli Obiettivi di sviluppo sostenibile alla costruzione della pace

Guarda il video “Sustainable Development Goals: Improve Life All Around The Globe”

FOTO: “Poor road conditions hinder transport and mobility in rural Vietnam. A World Bank-supported project trains women to maintain rural roads, allowing them extra income while making the roads last longer, improving access to schools and markets.” © Ngan Hong Nguyen/World Bank. UN