16 giorni di attivismo contro la violenza di genere 25 novembre – 10 dicembre 2017

Say No! Uniti per porre fine alla violenza contro le donne

Comunemente conosciuta come la ’16 Days Campaign ‘, la campagna 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere viene sostenuta da cittadini e organizzazioni in tutto il mondo per promuovere la prevenzione e l’eliminazione della violenza contro le donne e le ragazze. La campagna è stata ideata dal primo istituto per la leadership mondiale delle donne (Global Women Leadership Institute) nel 1991 coordinato dal Centro per la leadership mondiale delle donne (Center for Women’s Global Leadership).

La decisione di lanciare una campagna annuale di 16 giorni è nata dalla necessità di sottolineare che la violenza contro le donne viola i diritti umani. La campagna si collega a due importanti ricorrenze: il 25 novembre (giornata internazionale sulla violenza contro le donne) e il 10 dicembre (giornata internazionale per i diritti umani). I sedici giorni della campagna fanno così da ponte a queste giornate per chiedere l’eliminazione di tutte le forme di violenza di genere.

A sostegno di questa iniziativa, la campagna del Segretario Generale delle Nazioni Unite sollecita un’azione mondiale incentrata sulla sensibilizzazione e sulla necessità di un impegno per mettere in luce il fenomeno e attuare misure per prevenirlo e contrastarlo.

Quest’anno, la campagna UNiTE delle Nazioni Unite connoterà i 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere incentrandosi sul tema “Nessuno deve essere lasciato indietro: poniamo fine alla violenza contro le donne e le ragazze”. Il tema della campagna mette in primo piano i più vulnerabili. In particolare i rifugiati, i migranti, le minoranze, i popoli indigeni e le popolazioni colpite da conflitti e disastri naturali. Un tema e un approccio che rispecchiano il principio fondamentale dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Come negli anni precedenti, il colore arancione farà da sfondo alla campagna: edifici e luoghi simbolici del mondo saranno illuminati o decorati in arancione

Oggi la campagna è caratterizzata da una notevole diversificazione di temi, messaggi, attività e partenariati.

Il Centro per la leadership mondiale delle donne focalizza la sua campagna sull’istruzione, dando continuità all’adesione raccolta dalla campagna del 2016, quando oltre 700 organizzazioni di 92 paesi sostenerono la campagna “Dalla pace in casa alla pace nel mondo: rendere l’educazione sicura per tutti! “.

La commemorazione ufficiale delle Nazioni Unite per la giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne avrà luogo il 22 novembre dale 10 alle 12.

La campagna 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere è un’importante opportunità per evidenziare il problema della violenza di genere, promuovere l’uguaglianza, la non discriminazione e il rispetto dei diritti umani.

Si può aderire alla campagna delle Nazioni Unite, condividendo fotografie, video e messaggi su: facebook.com/SayNO.UNiTE and twitter.com/SayNO_UNiTE e usando #orangetheworld e  #16days.

Per maggiori informazioni si prega di contattare Natalia Tuerogerman, natalia.tuerogerman@unwomen.org