Roma, 2-4 Ottobre 2019
SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale
La SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale promuove, in collaborazione con Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e la Reale Ambasciata di Norvegia in Italia, #ZEROHackathon2019, il primo Hackathon internazionale dedicato alla tutela degli Oceani e delle Regioni Polari.
L’iniziativa si svolgerà dal 2 al 4 ottobre 2019 a Roma, presso la Sede della SIOI, in Piazza San Marco 51 e coinvolgerà studenti delle scuole secondarie di secondo grado e studenti universitari provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi del mondo.
200 studenti parteciperanno alla prima competizione giovanile internazionale in cui creatività, innovazione e lavoro di squadra rappresenteranno elementi essenziali per raggiungere il successo.
L’evento è legato al progetto #FUTURAITALIA, un percorso di confronto, esperienze ed attività di co-progettazione all’interno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in particolare della Direzione Generale per l’Innovazione Digitale (DG EFID). Tutte le attività di FUTURA ITALIA contribuiscono all’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).
“Oceans and Polar Connections” si inserisce in questo progetto e consentirà ai giovani di collaborare in modo creativo, promuovendo il lavoro di squadra quale indispensabile strumento per affrontare le nuove sfide globali che stanno assumendo un’importanza crescente nel mondo contemporaneo e le cui implicazioni avranno un impatto decisivo sugli equilibri sociali, economici ed ambientali del nostro Pianeta.
L’obiettivo è quello di rafforzare la capacità di risposta ai molteplici cambiamenti dati dal riscaldamento globale e dall’inquinamento ambientale, promuovendo un uso sostenibile delle aree marine e delle risorse artiche e antartiche.
L’evento vedrà inoltre la partecipazione di prestigiosi rappresentanti istituzionali, professionisti e docenti che metteranno a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze e metodologie supportando i team nello sviluppo delle proprie idee progettuali.
“ZERO Hackathon 2019” intende rappresentare un’occasione di formazione e di crescita per gli studenti che per tre giorni si misureranno su quattro sfide, legate ai temi degli Oceani e delle Regioni Polari:
- OCEANI E AREE MARINE PROTETTE: AMBIENTE E BIODIVERSITÀ
- GESTIONE DELL’INQUINAMENTO MARINO: RIFIUTI E PLASTICA
- CAMBIAMENTO CLIMATICO: PROTEZIONE DELL’ARTICO E DELL’ANTARTICO
- LO SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE ARTICHE ED ANTARTICHE: IMPLICAZIONI GEO- STRATEGICHE, SICUREZZA E SVILUPPO SOSTENIBILE
I partecipanti riuniti in 20 team presenteranno una proposta finale in formato multimediale durante la giornata di chiusura dei lavori. I progetti saranno analizzati da una giuria qualificata che ne valuterà l’innovazione, l’impatto e la sostenibilità. Le migliori proposte saranno premiate.
I Requisiti per partecipare sono: l’età compresa tra i 17 ed i 30 anni e la buona conoscenza della lingua inglese.
ECCO COME ADERIRE
QUANDO – dal 2 al 4 ottobre 2019
DOVE – a Roma, presso la sede della SIOI, in Piazza di San Marco 51
COME – La partecipazione è gratuita ed èpossibile iscriversi compilando il modulo online: https://www.romunsioi.org/zero-hackathon-2019-form-2/
La scadenza ultima per inviare il modulo e partecipare è il 27 settembre!
CONTATTI: romun@sioi.org – relazioniesterne@sioi.org
CONDIVIDI L’ESPERIENZA DI #ZEROHACKATHON SUL WEB:
l’hashtag di riferimento è #ZeroHackathon2019.
SCARICA la cartolina di #ZeroHackathon e partecipa alla campagna virale sui social media
CONDIVIDI il nostro video!
segui il sito www.romunsioi.org per tutti gli aggiornamenti sull’evento.