Sono aperte le iscrizioni alla Winter School on Environmental Crimes 2015 che l’UNICRI organizza in stretta collaborazione con la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI).
Il corso si terrà presso la sede di Roma della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) dal 14 al 18 Dicembre 2015.
Lo studio e l’analisi dei reati ambientali sta diventando gradualmente un elemento di grande rilievo nell’ambito delle politiche e delle relazioni internazionali in ragione della natura e dell’incidenza di queste fattispecie criminose.
Durante i 5 giorni di corso intensivo, gli studenti avranno la possibilità di esaminare nel dettaglio le caratteristiche dei reati ambientali, il quadro giuridico globale, il sistema di prevenzione e repressione previsto dagli organi internazionali, nonchè la loro correlazione con il crimine organizzato. Punto focale sarà, inoltre, il rapporto intercorrente tra i suddetti crimini e le violazioni dei diritti umani che conseguono alla loro perpetrazione.
Le tematiche sopraccitate verranno presentate attraverso lezioni teoriche, esercizi pratici e tavole rotonde, da studiosi ed accademici di alto livello provenenti dai principali atenei ed istituti di ricerca nonchè da rappresentanti delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali.
Termine per la presentazione delle domande di partecipazione: 2 dicembre 2015
Per ulteriori informazioni si prega di visitare il seguente link:
e/o di contattare la Segreteria ai seguenti contatti
E-mail:tae@unicri.it (indicare “Environmental Crimes” come oggetto della email)
Tel.: (+39) 06 6789907 — (+39) 011.6537.195 // 156 // 157