UNODC e UNDP presentano il nuovo manuale sugli strumenti statistici per misurare la corruzione

24 ottobre 2018 – UNODC, in partenariato con UNDP, ha presentato, durante la Conferenza Internazionale Anti-Corruzione di Copenaghen, il nuovo manuale in merito ai dati sulla corruzione e l’abuso di ufficio.

Al suo interno, vengono riportate le linee guida da seguire al fine di sviluppare quei sondaggi a campione attraverso i quali reperire ed analizzare i dati sul fenomeno. L’obiettivo è quello di supportare gli istituti di ricerca dei governi nel misurare il livello di corruzione e abuso d’ufficio e quindi nel valutare i loro progressi verso il raggiungimento del 16esimo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile, target 5 : “Ridurre sostanzialmente la corruzione e la concussione in tutte le loro forme”. Inoltre, la comparazione tra diversi approcci statistici è presente nel manuale, al fine di stabilire un processo di scambio di informazioni e competenze trai paesi.

Presentando evidenze statistiche e strumenti di analisi basati su esperienze nazionali e internazionali diverse, il manuale intende migliorare l’affidabilità e la validità dei metodi di misurazione della corruzione, i quali sono essenziali nel dettare le politiche statali di contrasto. L’assenza di statistiche rappresenta ad oggi una sfida per tutti gli Stati, come evidenzato dal fatto che la Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione invita tutti gli Stati aderenti a monitorare con strumenti statistici chiari e affidabili il progresso in merito alla lotta contro la corruzione.

Il manuale presenta contribuiti scientifici di molte personalità illustri del campo tra le quali anche diversi ricercatori dell’Istituto Nazionale di Statitstica italiano (ISTAT). L’esperienza e il lavoro di ISTAT vengono presentati come caso studio, per i suoi risultati raggiunti. A questo proposito, viene descritto il Protocollo d’Intesa siglato da ISTAT e dall’Autorità Nazionale Anti-corruzione (ANAC) del 2016, il quale descrive la collaborazione tra i due enti come uno scambio di informazione, conoscenze e best practices finalizzata a conoscere e affrontare meglio il fenomeno della corruzione.

Per consultare il manuale completo, cliccare qui.

Fonte: UNODC