UNICRI: nuove tecnologie per la sicurezza e lo sviluppo

L’incontro che l’Istituto dell’ONU per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) organizza il 13 giugno a Ginevra sarà incentrato sull’utilizzo di tecnologie avanzate nella prevenzione e contrasto alla criminalità e in particolare su alcuni strumenti specifici per migliorare il lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura e sostenere lo sviluppo.

I rapidi progressi tecnologici offrono nuove opportunità nella lotta ai fenomeni criminali e tuttavia la loro applicazione solleva varie criticità in termini di comprensione del potenziale reale, benefici e costi, adattamento a esigenze specifiche e rispetto degli standard etici e legali.

L’incontro mira inoltre a promuovere una maggiore conoscenza di come i diversi fattori (inclusi quelli di rischio) possano evolvere e presentare nuove sfide alla sicurezza. La prospettiva offerta dall’UNICRI è un metodo rigoroso basato sulla convalida degli scenari di rischio. Le nuove tecnologie possono sì contribuire a mitigare le minacce ma anche generare nuovi sofisticati fenomeni criminali. Gli scenari dei casi di rischio sono integrati dalla mappatura di adeguate soluzioni tecnologiche e delle buone prassi.

La continua evoluzione delle minacce richiede sempre più capacità di risposta rapida da parte delle forze dell’ordine e del personale giudiziario. L’UNICRI ha istituito un programma di risposta rapida per consentire agli Stati membri di prevedere e prevenire le minacce criminali prima che acquisiscano slancio. Il programma coinvolge un team altamente qualificato in grado di fornire supporto e formazione. Lo sviluppo di questo nuovo modello operativo, in linea con l’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, consentirà di offrire assistenza immediata a governi, organizzazioni regionali e internazionali.

Durante l’incontro saranno presentati esempi concreti di come la tecnologia può migliorare la comprensione delle infiltrazioni criminali nell’economia legale e sull’utilizzo della realtà virtuale nella formazione delle forze dell’ordine.

L’incontro si concluderà con una sessione pratica di formazione in ambiente virtuale.

L’UNICRI ritiene che l’accelerazione esponenziale in campo tecnologico richieda una discussione sulle politiche di sicurezza, nonché il rapido sviluppo della capacità di adattamento per controllare l’impatto dei cambiamenti sulla società e prevenire lo sviluppo di crimini tecnologici.

L’Istituto sostiene gli Stati membri attraverso la creazione di una rete internazionale di partners, la progettazione di interventi di assistenza tecnica sui reati high-teach e lo sviluppo di strategie nazionali e di politiche di sicurezza.

L’iniziativa è realizzata grazie al sostengo della Compagnia di San Paolo.

Nazioni Unite, Ginevra – 13 giugno 2018

Foto: Hack Capital on Unsplash