Al fenomeno migratorio si associano sempre più questioni prioritarie relative ai diritti umani, questioni che la comunità internazionale deve attualmente affrontare. Capire le difficoltà dei migranti, i pericoli ai quali sono esposti e le esperienze dolorose da loro vissute è di fondamentale importanza per lo sviluppo e attuazione di standard nazionali e internazionali per il rispetto dei diritti umani.
Secondo il Rapporto sulle Migrazioni Internazionali del Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite, circa 244 milioni di persone vivono fuori dal loro paese di origine e tale cifra ricomprende anche i migranti irregolari.
Nonostante i numerosi strumenti normativi internazionali per la protezione dei diritti dei migranti e dei rifugiati, violazioni di tali diritti si verificano costantemente. In particolare durante il viaggio, i migranti sono maggiormente esposti allo sfruttamento da parte dei gruppi della criminalità organizzata, a condizioni inumane con conseguenze spesso tragiche. Guerre e povertà, persecuzioni e fattori ambientali, sono tra le cause principali del fenomeno migratorio verso aree in cui i migranti pensano di poter trovare tranquillità, sicurezza, libertà di credo ed opportunità economiche.
L’UNICRI, in collaborazione con la John Cabot University, organizza una Summer School internazionale sulle violazioni dei diritti dei migranti. Il corso approfondirà questa tematica secondo una prospettiva giuridica e sociale.
Il corso intensivo, che avrà luogo presso la sede della John Cabot University a Roma, si articolerà in cinque giornate di lezioni teoriche, discussioni di gruppo, presentazione di casi studio ed esercizi pratici.
I docenti della Summer School sono accademici e ricercatori di alto livello della John Cabot University e di altre università, nonché rappresentanti delle Nazioni Unite, di organismi di tutela dei diritti umani e della società civile. Tra i docenti della Summer School:
- Alberto Cervone – ex Controammiraglio, Marina Militare Italiana
- Guy Goodwin Gill – Professore di Diritto Internazionale Pubblico, Università di Oxford e Professore Emerito, College All Souls di Oxford
- Monica Lomena-Gelis – Coordinatore di Progetto, Meccanismi Globali della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla Desertificazione
- Pamela Harris – Professore Associato di Diritto e membro del Consiglio Accademico, John Cabot University
- Elisenda Estruch Puertas – Economista del Lavoro, delle Politiche Sociali e Divisione delle Istituzioni Rurali, Dipartimento Economico e Sociale, FAO
- Cristina Rapone – Esperta in Sviluppo Rurale, FAO
- Silvia Scarpa – Professore Associato di Scienze Politiche, John Cabot University
- Barbara Terenzi – Coordinatore del Comitato per la Promozione e la Protezione dei Diritti Umani, Servizio Volontario Internazionale per lo Sviluppo (VIS)
- Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (nome da confermare)
In questo ambiente di studio esclusivo, i partecipanti avranno l’opportuntà di interagire con esperti riconosciuti a livello internazionale e di costruire relazioni professionali con giovani professionisti del settore e studenti provenienti da tutto il mondo. Questa esperienza incoraggia il dialogo interculturale e promuove una profonda comprensione di alcune delle questioni più complesse e dibattute a livello mondiale.
Scadenza per la domanda d’iscrizione: 28 giugno 2016
Per informazioni sul calendario, le scadenze e le condizioni di accesso, si prega di accedere a queste pagine.