Spring School sulla Criminalità Organizzata Transnazionale e il Terrorismo: esiste un nesso?

Roma, 7-11 maggio 2018

Termine per l’iscrizione: 25 aprile 2018

La criminalità organizzata transnazionale e il terrorismo rappresentano due delle minacce più complesse che la comunità internazionale si trova oggi ad affrontare.

L’analisi del nesso tra terrorismo e criminalità organizzata evidenzia quanto i due fenomeni possano avere elementi di convergenza se non addirittura coincidere. L’indagine e la comprensione dei loro elementi di interconnessione possono favorire l’adozione di standard normativi nazionali e internazionali volti alla prevenzione e al contrasto delle reti criminali e terroristiche.

Partendo da queste considerazioni, l’UNICRI, in collaborazione con la John Cabot University, organizza la seconda edizione della Spring School sulla Criminalità Organizzata Transnazionale e il Terrorismo, un corso intensivo di una settimana che si pone l’obiettivo di mettere in luce il loro potenziale nesso.

La Spring School combinerà lezioni teoriche a tavole rotonde, stimolanti casi studio ed esercizi pratici. Il corpo insegnante sarà composto dai maggiori studiosi e accademici della John Cabot University e di altre università, nonchè da esperti internazionali in ambito legale provenienti dal sistema ONU, da organizzazioni internazionali e non governative e dalla società civile.

Il corso favorisce il dialogo interculturale e si svolge in un contesto di apprendimento unico nel quale i partecipanti avranno la possibilità di interagire in via diretta con gli esperti e costruire relazioni professionali con colleghi provenienti da tutto il mondo.

Informazioni Spring School

Per partecipare, clicca qui

e/o contatta la Segreteria:

Email: schools[@]unicri.it (indicando “Nexus” come oggetto del messaggio)

Tel.: (+39) 06 6789907

FOTO: “MINUSMA Force Commander Visits Site of Recent Attack on Peacekeepers”. © UN Photo/Marco Dormino. UN Photo