Solidarietà italiana in Sudan: raccolta giocattoli per bambini disagiati

Khartoum, 11 aprile 2016 – Si è conclusa con la distribuzione di oltre 700 giocattoli negli orfanotrofi maschile e femminile di Khartoum e nell’istituto di reclusione per sole donne della capitale sudanese, l’evento “Toys for Tots”, iniziativa fortemente voluta dall’Ambasciata d’Italia a Khartoum, in collaborazione con l’International Voluntary Welfare Group-IVWG, un’associazione di volontariato sudanese che dal 1965 si adopera per aiutare le fasce della popolazione più bisognose.

L’evento ha avuto inizio con una serata di beneficenza presso la residenza dell’Ambasciatore italiano Fabrizio Lobasso “Casa d’Italia”.  In quell’occasione agli oltre 300 ospiti invitati era stato chiesto di portare in dono almeno un giocattolo, come prova di solidarietà e affetto per i bambini sudanesi meno agiati.

“È una gioia che non conosce limiti regalare un sorriso a un bambino. È un messaggio universale di inclusivita’ di cui la diplomazia si fa promotrice in Sudan come nel mondo” ha dichiarato l’Ambasciatore Lobasso in occasione della prima consegna avvenuta all’istituto penitenziario Dat Altaebat, nei sobborghi di Omdurman alle porte di Khartoum.

Al momento la struttura ospita circa 630 donne e quasi un centinaio di bambini, figli delle recluse.  Nell’istituto vengono periodicamente organizzati anche corsi di formazione e di apprendimento per le donne residenti, che mirano ad offrire loro la possibilita’ di imparare un mestiere e ricorstruirsi una vita, una volta libere.

“Dobbiamo assolutamente organizzare un momento formativo italiano anche qui”, ha continuato l’Ambasciatore Lobasso “e magari lo faremo in autunno, sul tema della cucina: sarebbe bello contribuire come Paese e come individui ad un futuro migliore per tante di queste donne”.